Quella barese è una particolare focaccia diffusa in modo particolare nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto. La particolarità di questa golosa focaccia sta nel suo impasto come nella sua farcitura. La sua base viene infatti ottenuta solitamente con semola, patate lesse, sale, lievito e acqua. Questa, viene quindi condita nella sua versione principale con pomodori, olio e olive baresane. Divenuta ormai un prodotto tipico della tradizione essa si può trovare normalmente, in queste zone, nei normali panifici in città e in paese. Naturalmente, come per tutti i prodotti storici, anche per la Focaccia Barese si possono trovare numerose varianti: la sua ricetta, infatti, tramandata da una generazione all’altra si differenzia nel territorio, da paese a paese, da famiglia a famiglia, da cucina a cucina. La ricetta della focaccia barese, in quanto prodotto tradizionale, radicato nella storia e nelle tradizioni locali, presenta numerose varianti le quali derivano anche dal fatto che ogni territorio, ogni paese e ogni famiglia, ha la sua ricetta e i suoi segreti. (Continua a leggere dopo la foto)
Dosi per una focaccia di circa 700 gr:
500 gr di semola rimacinata di grano duro
1 cubetto di lievito di birra
10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
circa 300 ml di acqua tiepida
20 pomodorini
origano
(Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Mettere in una ciotola la farina, aggiungere 8 cucchiai d’olio, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il sale e lo zucchero. Mescolare e impastare, aggiungendo acqua poco alla volta fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Rimettere l’impasto nella ciotola, coprire con un panno e lasciar lievitare in luogo tiepido per 3 ore circa. Passato questo tempo, riprendere l’impasto e sistemarlo in una teglia rettangolare (20 x 30 cm) unta d’olio, schiacciandolo con la punta delle dita senza livellare troppo. Lasciare lievitare per un’altra ora.
Alla fine riprendere la focaccia e disporre i pomodorini tagliati a metà sulla sua superficie, premendoli nell’impasto. Spennellare con olio, cospargere di sale e origano e infornare a 180° per 30-35 minuti. Per una focaccia più croccante cuocerla a 200° per i primi 10 minuti e poi ridurre a 180°.
La focaccia di Recco, regina dello street food ligure