Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Avete mai sentito parlare della ‘Cheesecake di fave e pecorino’? Una volta assaggiata non potrete più farne a meno. Vi diciamo noi come si fa (in modo facile e veloce), così…

  • Cucina

 

Oggi vi proponiamo un’idea buona e sfiziosa a cui poi non potrete più rinunciare. Parliamo di una buonissima e facilissima CHEESECAKE DI FAVE E PECORINO. Vi abbiamo già conquistati vero? Vediamo insieme passo passo come si fa. La ricetta è stata presa dal libro “Cookaround” di Marco Colonatuono e Luca Pappagallo. Partiamo dagli ingredienti (per 2 persone): – 20 crackers – 1 noce di burro – 300 g di ricotta di pecora – 200 g di pecorino – 6 fogli di colla di pesce – 450 g di fave fresche sgusciate – sale e pepe – olio extra vergine d’oliva – mentuccia. Preparazione: tritate i crackers finemente con un mixer, quindi tostateli in una padella anti aderente. Foderare con della pellicola degli stampini monoporzione. Unire alla farina di creacker tostata il burro fuso e verstate a cucchiaiate il composto negli stampini così da formare una base alta mezzo dito. Mettete gli stampini in frigorifero per far solidificare la base di creacker. Far sciogliere la colla di pesce in un bicchiere d’acqua calda e lasciarla raffreddare. E poi… (Continua a leggere dopo la foto)


Miscelare la ricotta di pecora con il pecorino ed aggiungervi la colla di pesce raffreddata. Tenete da parte un terzo del composto di ricotta e pecorino che dovrà essere unito alle fave fresche private della pellicina, frullate con sale, pepe ed un filo d’olio extra vergine d’oliva. Togliete gli stampi dal frigorifero, realizzare uno strato di crema di fave sopra la base di creackers. Distribuite, quindi, la crema alla ricotta e pecorino a formare l’ultimo strato. Coprite l’ultimo strato con della pellicola e pressate bene. Riporre il tutto in frigorifero per qualche ora. Sformare su un piatto e decorare con mentuccia e favette fresche. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

COOKAROUND di COLANTUONO MARCO e PAPPAGALLO LUCA. Questo libro racconta ciò che gli italiani combinano nelle proprie cucine ogni giorno. Ricette scelte tra le migliaia pubblicate negli ultimi dieci anni su Cookaround.com, il portale di gastronomia leader in Europa, tutte cucinate e rielaborate per l’occasione, con centinaia di foto a colori che seguono passo passo tutti i procedimenti. Pagine dal cuore semplice ma caldo, che illustrano i piatti fondamentali della nostra tradizione ma anche le creazioni più elaborate e innovative, condite da un’attenzione particolare alle materie prime, rigorosamente alla portata di tutti. E proprio alle materie prime sono dedicate ampie pagine di approfondimenti, così come si è dedicato spazio a trucchi, tecniche e consigli in cucina.

Se questo libro ti è piaciuto puoi acquistarlo con uno sconto del 50% CLICCANDO QUI

 

Ti potrebbe interessare anche: Un’idea sfiziosa per il vostro pranzo. Avete mai sentito parlare della “Tiella della suocera”? È una vera delizia e un trionfo di sapori. Ecco come si fa


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure