Tra gli appassionati bibliofili alzi la mano chi non ha mai sognato di chiudersi in una biblioteca e perdersi tra i libri per giorni interi! Questo sogno è realizzabile senza bisogno di nascondersi tra gli scaffali fino alla chiusura al pubblico, basta andare nelle biblioteche giuste! Ecco alcune soluzioni che vi permetteranno di provare questa originale esperienza senza rischiare di far arrabbiare i custodi:
La Gladstone’s library è una biblioteca che si trova nel villaggio di Hawarden nel nord del Galles, a un’ora da Liverpool. Creata a fine Ottocento da William Gladstone, primo ministro per quattro volte tra il 1868 e il 1874, ospita la sua ricca biblioteca e 26 stanze che un tempo erano riservate agli studiosi e ora sono aperte a chiunque voglia provare un’esperienza diversa. I clienti possono tranquillamente girare per la grande biblioteca del pian terreno, prendere uno dei 250mila volumi e leggerselo comodamente in camera.
Il Library hotel di New York offre oltre 6mila volumi sparpagliati nelle 60 stanze che occupano i dieci piani del palazzo nel centro di Midtown Manhattan. Qui tutto è organizzato in ossequio al sistema decimale Dewey, ovvero il sistema di classificazione dei libri che si basa su dieci categorie principali per la localizzazione dei libri all’interno delle biblioteche: così l’ottavo piano è dedicata alla letteratura, il sesto alla tecnologia, il settimo alle arti e così via, mentre tutte le 60 camere dell’hotel sono arredate in modo unico con libri ed opere d’arte che esplorano un particolare tema della categoria a cui appartengono.
L’Andaz Prinsengracht dellla catena Hyatt ad Amsterdam è un lussuoso albergo ricavato nella struttura di una vecchia biblioteca pubblica che animava il quartiere di Jordaan. Dei libri della biblioteca in verità è rimasto ben poco ma però l’albergo ospita una ricca collezione di opere di arte contemporanea tra cui molte istallazioni video cui è dedicato un canale che ognuno può vedere comodamente nella sua camera
The Library, sull’isola tropicale di Koh Samui, in Thailandia, da qualche anno è aperto un lussuoso resort che i libri oltre ad averli nel nome li ha in una grande stanza comune. Una stanza che sembra più una libreria di un museo di design che la stanza comune di un albergo in cui il massimo impegno intellettuale parrebbe scegliere se mettere il ghiaccio o meno nel Martini. E infatti è molto più conosciuto per la sua strepitosa piscina rossa…. ma vuoi mettere leggere un ottimo libro sul bordo di una delle piscine più belle al mondo?
Leggi anche:
L’amore? È il libro che ti avrei letto da vecchio…
Il buonumore? Torna con un libro. Ecco quelli scelti da voi