Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Un tatuaggio? Come un’impronta digitale. Ed ecco cosa si è inventata la polizia

  • Costume

 

I tatuaggi entrano negli archivi della polizia. Dopo le impronte digitali e il test del Dna, una nuova tecnica informatica basata su algoritmi permette, dall’analisi delle foto, di catalogare i tatuaggi in base a forme, caratteristiche e colori. La nuova tecnica è stata presentata negli Stati Uniti, a Gaithersburg, nel convegno organizzato dall’Istituto Nazionale per gli Standard e la Tecnologia (Nist). Oramai, infatti, sono così diffusi che è stato calcolato che almeno un quinto degli americani ha almeno un tatuaggio. E quindi schedarli può venire utile per riconoscere eventuali ricercati.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

Ma per ottenere questo risultato bisogna modificare il sistema di archiviazione: può accadere infatti che cercando negli schedari individui con un tatuaggio a forma di un gatto, compaia chi ha tatuato una tigre e chi il gattino di Hello Kitty. Per risolvere questo inconveniente sono già al lavoro sei gruppi di ricerca americani.

Non sarà facile, però, a causa dell’enorme varietà di disegni. Ma le prime applicazioni, sviluppate dai ricercatori della Purdue University, hanno già permesso di catalogare perfettamente i soggetti preferiti dalle gang e saranno a breve utilizzate dalla polizia.

Potrebbe anche interessarti: ”Volete vedere Pinocchio?”, 22enne mostra il tatuaggio hot sull’aereo. Per lui punizione choc…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure