Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Topone, patatona, cucciolo… chi non ha mai usato un vezzeggiativo? Ecco perché

  • Costume

Topone, micione, cucciolotta, patatone. Per molti i vezzeggiativi e le alterazioni sdolcinate dei nomi nei rapporti di coppia hanno un effetto urticante. Ma c’è un motivo o una colpa (fate vobis) e sono i genitori, soprattutto la mamma. Infatti quando siamo bambini veniamo chiamati spesso con questi nomi dai nostri genitori per motivi affettivi e protettivi.

(Continua a leggere dopo la foto)


Questo modo di trasmettere affetto attiva la dopamina, un neurotrasmettitore endogeno, responsabile della piacevole sensazione di benessere che proviamo quando riceviamo coccole e tenerezze da bambini. Questo fenomeno rimane uguale quando siamo grandi, maturi e innamorati. E i vezzeggiativi riattiverebbero, sentendoli, le stesse sensazioni che abbiamo provato nell’infanzia, evocando quindi intimità e forte affetto che riflette il sentimento che proviamo nei confronti del partner. 

Leggi anche: 10 film da (ri)guardare per sopravvivere alla fine di un amore


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure