Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sicuri di saper scrivere una lettera d’amore perfetta? Ecco 10 consigli per non sbagliare

  • Costume

San Valentino, inevitabilmente, porta a parlare d’amore. Chi un fiore, chi gli immortali cioccolatini e chi cenetta romantica (meglio se cucina l’uomo). Ma servono anche le parole giuste. E, diciamolo, il 14 febbraio è solo un’occasione. Ci si forza per comporre un biglietto con una frase d’amore. Ma perché “santificare” una festa se la festa dell’amore è tutti i giorni. Bene, una lettera per esprimere i propri sentimenti è da pensare tutto l’anno. E su questo ci si può dividere: spontanea anche se imperfetta proprio perché personale o ci sono regole per una lettera d’amore perfetta? Qualcuno ci prova, come Io Donna che elenca dieci suggerimenti utili per colpire nel segno.

Non farsi prendere dal panico
Il blocco da foglio bianco si può superare con un brainstorming: provate a usarlo come una lavagna scrivendo in ordine sparso tutte le parole che vi vengono in mente pensando a lui/lei. Possono essere posti dove siete stati, titoli di canzoni che avete ascoltato, cibi o drink assaggiati insieme: non vi resterà che collegarli per raccontargli tutto il vostro amore.

No ai last minute
Scrivere sotto pressione è roba da pubblicitari o giornalisti: non aspettate il giorno prima di una ricorrenza, ma buttate giù qualche riga ogni volta che siete ispirati. Così avrete un “archivio” di bigliettini romantici già pronti anche quando vi ricorderete all’ultimo dell’anniversario.

Spontaneità, sempre
Non occorre un’occasione speciale per scrivere una lettera d’amore: la si può scrivere per ringraziare il compagno che ci ha aiutati in un periodo difficile o anche per esprimere i propri sentimenti quando c’è qualcosa che non va.

Le citazioni? Sì
Se leggendo un romanzo o guardando un film vi colpisce una frase romantica appuntatevela in agenda o tra le note dello smartphone, tornerà utile come incipit della lettera. (continua dopo la foto)


Copiare non paga
Non cadete nella tentazione di cercare su Google “frasi romantiche” o “citazioni d’amore”. Meglio scrivere un messaggio più semplice ma che sia farina del vostro sacco.

Nessuna censura
Una lettera d’amore è il mezzo giusto per esprimere quello che spesso a voce non si è in grado di dire. Perciò lasciate da parte la timidezza e non censuratevi.

Siate “umani”…
Dichiarazioni troppo pompose possono far sorgere il dubbio che non siate sinceri: piuttosto che lanciarvi in proclami da bardi, fate riferimenti legati alla vita di tutti i giorni. Va bene il romanticismo, meno l’essere sdolcinati: mantenete sempre il vostro stile.

…e originali
Una lettera vecchio stile può non essere adatta a tutti: sbizzarritevi con mail, dichiarazioni d’amore sotto forma di registrazione vocale o magari un barattolo pieno di bigliettini con pensieri dolci. Ma non pensate di cavarvela con un sms o un messaggio su Whatsapp!

Non fidetevi troppo di voi stessi: rileggere, sempre
Non c’è niente di peggio di una bella frase rovinata da un errore di ortografia. Anche perché scripta manent…

Guardate al domani
Spesso ci si concentra sui ricordi felici, ma chi è innamorato sa che il meglio deve ancora venire. Chiudete con un augurio, una proposta, una promessa per il futuro.“Ho perso un dentino, ti amo…” La lettera del bimbo fa impazzire il webGrazie di tutto… Lettera all’amante di mio marito


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure