È stata una mamma meravigliosa e sarebbe stata una nonna fantastica. Angelina Jolie ricorda Marcheline Bertrand, la mamma scomparsa dieci anni fa, nel 2007, per un cancro alle ovaie. In una rara intervista rilasciata a Elle Francia, l’attrice ed ex moglie di Brad Pitt ha raccontato quel legame mai dissoluto con la mamma scomparsa. “Sarebbe stata una nonna eccezionale – ha detto la Jolie – Darei qualsiasi cosa per saperla accanto a me in questo momento. Ho così bisogno di lei. Nella mia mente, immagino spesso di parlare con lei e rifletto su quello che potrebbe dirmi, così da capire quello che devo fare”. Mamma di sei bambini (Maddox, 15, Pax, 13, Zahara, 11, Shiloh, 10, e i gemelli Knox e Vivienne, 8) Angelina non può non ispirarsi a mamma Marcheline: ”Parlo spesso con lei nella mia mente e cerco di pensare a che cosa potrebbe dirmi e a come potrebbe guidarmi ogni giorno”. ”I miei figli sono la responsabilità più grande che ho, e anche il regalo più grande. Provo a guidarli con l’esempio, – ha rivelato l’attrice – comportandomi in maniera coscienziosa e responsabile nei confronti degli altri”. (Continua a leggere dopo la foto)

”Li aiuto ad avere uno sguardo più ampio sul mondo. La cosa più importante però è ascoltarli. È la cosa migliore che un genitore possa fare. Sono dei bambini e per quanto abbiano bisogno di aiuto per conoscere le dure verità della vita, hanno anche bisogno di amore e protezione”. Il pensiero vola sempre a mamma Marcheline, scomparsa a 57anni a causa di un tumore alle ovaia. Malattia che – a causa dello stesso gene mutato – avrebbe potuto con grande probabilità sviluppare anche lei. E che l’ha portata a rimuovere preventivamente prima il seno e poi le ovaie, con un unico fine: ”veder crescere i miei figli”. (Continua a leggere dopo la foto)



{loadposition intext}
Angelina ha voluto seguire le orme della mamma, ma anche del papà, il famoso Jon Voight. Non solo la bravura, da Marcheline la Jolie ha preso tutta la bellezza. ”Era bella e gentile e alla fine della sua vita era fiera di poter parlare con me di cose che non era stata capace di dire prima. – aveva detto la stessa Angelina – Non ebbe la carriera nel cinema che desiderava. Non ebbe la carriera che desiderava nemmeno da scrittrice. Ma non aveva nessun rimpianto perché era felice di essere una mamma”.