Sono giorni roventi in tutta Italia, isole maggiori comprese. L’afa è la grande protagonista di luglio 2024, da Nord a Sud. In questi giorni, in molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia, alle nove del mattino il termometro aveva già superato i 30°C. Anche al nord caldo afoso e temperature percepite più alte a causa della forte umidità. Proprio a causa del caldo alcuni oggetti non devono essere lasciati in auto perché si rischia di innescare un vero e proprio incendio.
Con queste temperature le auto possono diventare veri e propri forni e non solo per uomini, donne, bambini ed animali che viaggiano a bordo. In una rapida e pratica guida, ecco alcuni oggetti che non vanno lasciati in auto anche per evitare che si possano deteriorate. Non lasciare mai cibo, bottigliette d’acqua e anche dei medicinali in un’automobile parcheggiata sotto al sole.
Trovano sei cadaveri nell’hotel di lusso, la scoperta horror sul tavolo da pranzo: “Come in un film”
Temperature roventi, cosa non lasciare in auto sotto al caldo
Questi oggetti questi possono deperire, specie le medicine che se non conservate al fresco, perdono la propria efficacia. Un utente su TikTok ha redatto una specie di guida video in cui ha stilato una lista degli oggetti che sarebbe meglio non lasciare in auto quando le temperature sono così alte ed evitare delle brutte sorprese.
Non tenere mai bombolette spray tra cui “lacche per capelli, insetticidi, farmaci per l’asma, profumi”, si legge in un articolo di Leggo che ha riportato la lista degli oggetti da non conservare in auto quando le temperature sono roventi. Le bombolette spray potrebbero infatti esplodere sotto i raggi del sole e provocare una vera e propria esplosione. Meglio non lasciare disinfettanti per le mani liquidi e ad alto contenuto di alcol, che però è molto improbabile possano provocare rischi. Come detto, l’acqua in bottiglietta non bisogna lasciarla perché si rischia la proliferazione di batteri.
Inoltre, le bottiglie d’acqua potrebbero causare incendi: se la plastica viene attraversata dalla luce diretta del sole può agire come una lente di ingrandimento. Basse probabilità, ma non impossibile. Prima di uscire dalla macchina è sempre bene controllare di avere con sé tutti i dispositivi elettronici (power bank, sigarette elettroniche o svapo) per evitare anche i cortocircuiti. (il link del video)