Mafia, pizza e mandolino o equivalenti? Stereotipo superato, l’Italia ora viene vista diversamente. Tra pregi e difetti, ecco l’immagine del Belpaese secondo la tv americana Cnn che ha buttato giù una lista di “dieci sorprendenti cose” in cui l’Italia e gli italiani sono campioni del mondo.
(la classifica dopo la foto)
1) La capacità di fare i complimenti. Questa è un’arma imbattibile per disarmare e sdrammatizzare, che viene vista come il fulcro della società, con tanto di citazione di Luigi Barzini: “Le persone hanno sempre usato capacità così per attaccare, distruggere i rivali e conquistare potere e benessere, e, per difendersi, per accecare e confondere gli uomini di potere, i ditattori e i tiranni”.
2) Le terme. Come riporta la Cnn, in tutta la Penisola ci sono 380 spa che offrono trattamenti termali, facendo dell’Italia un paese pioniere del benessere su larga scala. Così tanto convinto dell’efficacia di questi trattamenti che “il governo italiano ne rimborsa alcuni per i cittadini”.
3) Le imprecazioni. La lingua italiana viene usata dai nativi in maniera così appassionata che diventa una vera e propria arma, molto più espressiva delle parole semplicemente usate. Secondo gli statunitensi siamo ispirati principalmente da porci, parti anatomiche e donne promiscue, che suonano ugualmente drammatici, irati e comici.
4) Le spiagge. Tanti chilometri di costa, moltissime spiagge, temperature bollenti, mari che sembrano tropicali, “ma senza l’inconveniente degli squali”.
5) La politica. E qui, gioie e dolori di un sistema che non funziona. La Cnn ci fa i conti in tasca e i numeri parlano chiaro: dalla fine della Seconda guerra mondiale si sono succeduti 62 governi, sotto una quarantina di presidenti del Consiglio, e solo uno è arrivato alla fine del mandato quinquennale senza cadere. Per paura dell’ascesa di un altro Mussolini, scrive la Cnn, gli italiani si sono attrezzati con un sistema che prevede un esecutivo debole che ha bisogno della maggioranza in tutte e due le Camere per fare qualcosa. E questo si è combinato con un panorama politico molto frammentato, che ha garantito al paese una media di governo di un anno appena.
6) I vulcani. Dall’Etna al Vesuvio, secondo gli americani, sono un’attrazione imperdibile.
7) I dolci. Non c’è niente di meglio dei dessert italiani, scrivono. Le star della tavola tricolore sono tiramisù, cannoli, biscotti spumoni, tartufo, zeppole.
8) Le grotte. Stupefacenti e accessibili, costellano il territorio italiano e sottomarino.
9) Le auto sportive. Catturano più teste voltate delle modelle, il catalogo italiano di schegge sulla strada è “tutto quello che sognano i guidatori di Porsche”. I sexy nomi della strada sono ovviamente Ferrari, Lamborghini, Pagani, Alfa Romeo, Maserati. L’Italia non è mai entarta nella top 20 della produzione globale di auto, eppure, i poster delle sue supercra tappezzano le camerette degli adolescenti di tutto il mondo.
10) Le crociere sul fiume. Ciò che colpisce gli statunitensi è la possibilità di poter raggiungere in barca i siti Unesco del Belpaese. Venezia in cima, ma anche Verona.