Un abito rosso e nero, pantaloni anni ’80 a vita altissima con micro pull, tessuti preziosi broccati color oro e argento. Non vi ci vedete? Fidatevi, è il look giusto per il Natale e il Capodanno alle porte, guardando oltre, alle tendenze del prossimo inverno. Parola di Annalisa De Siervi, personal stylist e titolare di un noto negozio di abbigliamento della capitale. Capi che potrete utilizzare il prossimo anno. Sorprenderete e farete tendenza.
(Continua a leggere dopo la foto)
Rosso e nero sono però out per un Natale in montagna. Per quanti di voi, non sfiorati dalla crisi, infatti, andranno in cerca di neve, più che il capo scegliete un colore: il bianco. un piumino, un parka o un cappottino purché sia candido, anche su taglie più morbide. “E poi abiti comodi, senza mai rinunciare al gusto: per un Natale in montagna consiglio un abbigliamento con maglioni over da indossare su un leggins, pantaloni strettissimi, sulle gambe che sono ancora di moda e che magari abbiamo già nell’armadio. Oppure, se volessimo stupire, potremmo indossare un pantalone anni ’80, di quelli a vita alta o altissima, con sopra un maglioncino corto, molto corto, non oltre l’ombelico”.
(Continua a leggere dopo la foto)
Per occasioni più formali, invece? “Osate: tanto rosso, assolutamente si, da unire al nero, in questa stagione abbiamo avuto solo un accenno di rosso ma sarà il colore che dominerà il prossimo inverno. Va bene il classico tubino nero, da valorizzare con un accessorio colorato, ad esempio una borsa con delle frange; oro barocco, oro che luccica o argento sugli abiti più particolari, da accompagnare però con un accessorio molto semplice, una clutch nera va benissimo. Per stupire e uscire fuori dalla righe potrete indossare un pantalone stile gaucho, ampio in fondo, ma fino alla caviglia, taglio insolito per l’eleganza classica, ma reso prezioso da tessuti di pregio come il satin o il lamé. Ovviamente che termini con un décolleté. Se invece scegliete un vestito più sobrio, magari nero, potete osare con un accessorio che sia una borsa più grintosa, rossa con frange, perché no”. Un errore assolutamente da evitare? “Per quest’anno basta scarpe con plateaux, riponetele, magari torneranno, ma per le feste no plateaux e no agli stivali, neppure se con tacco”. Ci aspettano, dobbiamo prepararci per uscire, qual è la parola d’ordine? “Mixate, mescolate i generi, divertitevi, restando sempre un pizzico dietro quello che vi sembra un eccesso”.
Claudia Cichetti