Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio chef”. Morto il cuoco dei vip, ha conquistato premi in tutto il mondo

  • Costume
morto chef michel guerard nouvelle cuisine

Prima Alain Delon, ora il famoso chef che servì tra gli altri anche il divo. Se ne è andato all’età di 91 anni, nella notte tra domenica 18 agosto e lunedì 19, lo chef Michel Guérard. Era uno dei padri della nouvelle cuisine, tre stelle Michelin dal 1977 e gestiva il ristorante Les Prés d’Eugénie di Eugénie-les-Bains. Era considerato tra gli chef con maggior talento del XX secolo.

Michel Guérard era noto, tra l’altro, per aver inventato un particolare repertorio di “cucina dimagrante” per chi non vuole rinunciare al gusto pur volendo mantenere la linea. È scomparso così uno dei primi chef a conquistare la copertina del Time Magazine negli Stati Uniti. A dare l’annuncio sono stati la sua segretaria Florence Pelizzari e il sindaco della città del suo ristorante Philippe Brethes.

Leggi anche: “È la decisione della famiglia”. Alain Delon, notizia sui funerali dell’attore: è polemica

morto chef michel guerard nouvelle cuisine


La carriera di Michel Guérard, la sua cucina e il rapporto coi vip

Come riportato da Le Parisien Michel Guérard era nato il 27 marzo 1933 a Vétheuil, nella Val-d’Oise, da una famiglia di allevatori. Aveva iniziato l’apprendistato in pasticceria a Mantes-la-Jolie, poi aveva lavorato come pasticcere e come chef saucier all’hotel Crillon. Tra i locali per i quali ha lavorato figurano i prestigiosi Lucas Carton, Maxim’s e Lapérouse. Nel 1958 vinse il titolo di Meilleur Ouvrier de France.

morto chef michel guerard nouvelle cuisine

Nel 1965 acquistò ad Asnières il suo primo locale, Le Pot-au-Feu, un ristorante nordafricano. L’amico e chef stellato Jean Coussau lo ha ricordato così ad AFP: “Era un grande chef visionario, che ha saputo adattarsi al reparto con tutti i produttori e allevatori e ha reso omaggio a questa eredità nel suo menu. Alla Francia mancherà. La sua cucina riduceva grassi e zuccheri “ma mantenendo il gusto come pilastro, con il suo corollario immediato che è il piacere”. Tra i suoi piatti c’è il confit byaldi, con peperoni grigliati, pomodori, zucchine e melanzane ricoperte da un pizzico di vinaigrette.

Nel suo bistrot ha avuto come ospiti l’ex senatore degli Stati Uniti Bob Kennedy e Alain Delon. A proposito di vip, come ricorda France 3 Regions, aiutò la cantante Régine ad aprire club a Mosca e New York. Ha trasformato Eugénie-les-Bains in un punto di riferimento mondiale conquistando nel 1977 la terza stella Michelin. Guérard è stato un grande sostenitore del mangiare bene mangiando sano. I suoi libri, La grande cucina minceur e La cucina gourmande, sono diventati best seller. Dal 2013 l’istituto da lui fondato e che porta il suo nome, una scuola di cucina salutare, contribuisce a lottare contro le malattie croniche della vita moderna (obesità, diabete e malattie cardiovascolari malattie).

“Te ne devi andare”. Terremoto nella famiglia reale: re Carlo mai così furioso con lui


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure