Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Le 36 domande che possono farti scoprire l’amore della tua vita…

  • Costume

Come posso far innamorare di me qualcuno? Questa è una di quelle domande che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo pensato e affrontato. Come posso far sbocciare l’amore di una persona che a malapena conosco? Anche quando l’istinto è forte e ci dice che quello che abbiamo davanti è l’amore della vita, a volte ci fermiamo, ci pensiamo (troppo) e perdiamo l’occasione. Eppure un sistema c’è ed è pure scientifico. Insomma è il metodo empirico che ci dimostra se quella che abbiamo davanti è la persona con cui dobbiamo passare il resto della nostra vita e funziona più o meno così: secondo lo psicologo dell’Università di Toronto un questionario di domande intime e profonde può far invaghire due persone al primo incontro. Nel suo esperimento, messo a punto 20 anni fa e tornato prepotentemente di moda, furono coinvolte 17 coppie di uomini e donne eterosessuali alle quali furono sottoposte 36 domande specifiche. Successivamente le coppie rimasero a fissarsi negli occhi per quattro minuti. Due sconosciuti entrano in una stanza, si siedono uno di fronte all’altro, si sbirciano imbarazzati; prendono il foglio che c’è sul tavolo e iniziano a rispondere reciprocamente a 36 domande personali. Interrogativi del tipo Vorresti essere famoso?, Che cosa conta di più in un’amicizia?, Qual è il più grande obiettivo che hai raggiunto nella tua vita?


Qual è il tuo più grande successo? Cosa ti piacerebbe fare in una giornata perfetta? Che tipo di relazione hai con tua madre? Quand’è stata l’ultima volta che hai piano di fronte a qualcuno? E da solo? Il segreto dell’amore è dunque un questionario fatto di 36 domande personali il segreto per innamorarsi e, soprattutto, fare innamorare l’altro di sé? Secondo lo psicologo, dopo le domande poste e i minuti trascorsi a guardarsi negli occhi, ogni partecipante all’esperimento avrebbe dovuto sentirsi più vicino e in intimità con la persona che aveva davanti. Questo è stato confermato in diversi casi, addirittura le prime due persone che si sono sottoposte al test hanno deciso di sposarsi sei mesi dopo lo studio. Anche se non esiste un metodo per misurare quanto amore una persona prova realmente nei nostri confronti, l’esperimento intende proporre un modo nuovo ed interessante per far nascere in poco tempo intimità e confidenza. L’esperimento è stato recentemente replicato sia da una giornalista del New York Times, sia da due giornalisti del Guardian, e il risultato fa ben sperare: una su tre – la newyorchese Mandy Len Catron – ha trovato l’amore.

Ti potrebbe anche interessare: 10 aforismi per capire l’amore (quello vero)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure