Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La dieci cose che (secondo gli americani) noi italiani sappiamo fare meglio

Questa classifica che mescola luoghi comuni e sincero amore per il Belpaese. Alcune sono ovvie, altre un po’ meno. È comunque interessante sapere come ci guardano “gli altri”. Ecco l’elenco delle 10 cose che, secondo il sito della Cnn (la maggiore emittente all news al mondo) in Italia si fanno meglio.


1 – L’adulazione. Da noi un complimento diretto, anche se proveniente da uno sconosciuto, si ascolta spesso. E ovunque. Alla stazione, in fila all’ufficio pubblico, sui luoghi d’arte. E contribuisce a rasserenare la giornata.

2 – Bagni termali. Una tradizione che viene dall’antica Roma, osserva la Cnn, ed esportata in tutto il mondo. Il relax alle terme, quattro chiacchiere tra amici. Benessere mentale e fisico. L’elenco offre una scelta tra Ischia, Toscana, Bormio e il Garda.

3 – Imprecare. Non sempre, stando alla Cnn, l’imprecazione è sinonimo di maleducazione. Almeno qui in Italia. Se alziamo la voce, talvolta lo facciamo in modo che si, è vero, stupisce e intimidisce. Ma talvolta affascina anche: quasi fossimo su un palcoscenico e recitassimo.

4 – Oziare in spiaggia.  7400 chilometri di spiagge, record in Europa. Bellezze artistiche e ambientali. Mari che rivaleggiano con i Tropici o oltretutto “non ci sono gli squali”.

5 – Cambiare governi. Cifre fredde e asettiche, quelle fornite dalla Cnn. Dalla fine della seconda guerra mondiale l’Italia ha cambiato 62 governi. 40 i primi ministri. Soltanto uno è durato l’intero mandato dei cinque anni.

6 – Visitare vulcani. 10 vulcani in attività da noi. E le visite ai crateri sono una fiorente attività turistica. Tra l’altro l’Etna (nella foto, «scalato» durante una tappa del Giro) è il secondo vulcano in attività, per dimensioni, dopo quello di Mauna Loa, alle Hawaii.

7 – Dessert. Si, avremo pizza, pasta, stuzzichini, cornetti e cappuccino. Ma per la Cnn siamo imbattibili sul fronte dessert. Testuale: “Gelato, tiramisù, cannoli napoletani, biscotti, spumoni, tartufo, zeppole… Hell, un elenco più lungo di quello dei governi”.

8 – Speleologia. L’Italia è uno dei paesi con la maggior quantità di caverne. Record da Guinnes dei primati per Grotta Gigante, in Friuli, visitabile a una profondità di 850 metri.

9 – Sport Cars. Come le sappiamo fare noi, nessun altro al mondo. Dalla Ferrari Dino al Duetto

10 – Crociere sui fiumi. Fare le crociere sui fiumi è un «vibrant business». I nostri fiumi non sono lunghi, o così facilmente navigabili come quelli del resto d’Europa, ma la vista che si gode nei tratti in cui la navigabilità è possibile è unica al mondo

 

 

 

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure