Alzi la mano chi non ha un rossetto rosso nel beauty case. Questo cosmetico è il must have da sempre. Intramontabile simbolo della seduzione, il rossetto rosso, rappresenta il rossetto per antonomasia. Ma a chi sta bene? La risposta dei make up artist internazionali è: a tutte. Eh già, dalle labbra sottili a quelle carnose, dalle more alle bionde, e dalle pelli ambrate a quelle di porcellana. L’importante è non sbagliare tonalità! Ecco 10 consigli per non sbagliare e scegliere quello che fa al caso tuo.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/rossetto-ret.jpg?x95137)
1 – Il rossetto rosso sta bene a tutte? Non è una leggenda ma una verità: in linea di massima il rossetto rosso può considerarsi una sorta di passepartout della cosmesi perché dona a tutte. Il segreto sta nello scegliere la giusta nuance partendo dal sottotono delle labbra: se tende al violaceo è bene prediligere colori freddi, se tende al corallo è meglio optare invece per una nuance più calda.
2 – Presta attenzione a pelle e capelli. Tenete conto del colore di pelle e di capelli. In linea generale i toni freddi si addicono particolarmente alla valorizzazione di pelle chiara e capelli scuri o capelli di un biondo freddo; i toni caldi si prestano, invece, alle pelli ambrate ed olivastre o a chi sfoggia una chioma biondo grano.
3- Sceglilo mat sulle labbra carnose. Le labbra carnose sono bellissime se truccate con rossetto rosso: per evitare un risultato finale eccessivo o volgare scegli però un rossetto dal finish opaco e vellutato, trascurando rossetti effetto glossy che ingrandirebbero le labbra ulteriormente.
4- Rosso chiaro per le labbra sottili. Le labbra sottili se truccate con colori troppo decisi o scuri rischiano di risultare, per illusione ottica, ulteriormente rimpicciolite. Prediligi, in questo caso, una tonalità luminosa e non cupa.
5 – Rossetto rosso su labbra irregolari. Risultano accentuate nei difetti se truccate con colori decisi. In questo caso, quindi, il rossetto rosso sarebbe da evitare a meno che non si proceda, per rimediare al problema del contorno labbra, con la correzione servendosi di matita dello stesso colore del rossetto scelto.
6 – Attenzione al sorriso. In presenza di dentatura irregolare il rossetto rosso sarebbe da evitare, lo stesso dicasi per denti che non vantano un bianco perfetto. Per ovviare a quest’ultimo problema, però, è possibile ricorrere ad una sapiente scelta del colore: le nuance di rosso freddo, dal sottotono blu, hanno il potere di far sembrare i denti più bianchi, al contrario delle nuance aranciate.
7 – Rossetto rosso per le more con occhi chiari. In presenza di variante mora con occhi chiari e pelle che può essere candida o leggermente ambrata, come nel caso di Megan Fox, l’utilizzo di un rossetto rosso acceso è l’ideale per valorizzare questi meravigliosi contrasti. Il colore più adatto? Il rosso lampone o ciliegia.
8 – Pelle di porcellana e capelli neri. Per chi ha pelle di porcellana e capelli neri o comunque molto scuri si consiglia di ispirarsi al look della splendida Dita Von Teese: via libera al rosso carminio o ai toni del bordeaux. Tenersi alla larga, invece, dalla gamma dei rossi brillanti che tendono all’aranciato.
9 – Capelli biondi o castano ramati:. Se come Cate Blanchett ti differenzi per capelli biondi o castano ramati e occhi chiari ma hai un sottotono caldo opta per un rossetto vermiglio, corallo o pomodoro per dare maggiore rilevanza all’incarnato. Le bionde con riflessi dorati e pelle leggermente ambrata, invece, giovano dell’utilizzo di colori pescati, tendenti all’arancio. Il rossetto rosso non valorizza invece, particolarmente, le bionde dai colori molto freddi.
10 – Pelle scura e occhi scuri. Chi ha pelle ambrata o scura e occhi scuri può sbizzarrirsi nella scelta del proprio rossetto rosso: come Zoe Saldana si ha, in questo caso, la fortuna di star bene con qualsiasi tipo di nuance, anche le più accese.