“Un matrimonio senza figli è come un albero senza frutti”, dice il proverbio. Ma a mettere forti dubbi sul mito della famiglia del Mulino Bianco è arrivata una ricerca condotta dalla Open University che ha intervistato 5mila persone di ogni età, status e orientamento sessuale.
Il risultato? I matrimoni senza figli sono i più felici perché uomini e donne si sentono più soddisfatti della loro relazione e più apprezzati dal partner. Il punto forte di queste coppie starebbe infatti nell’impegno per mantenere viva la relazione, attraverso momenti di svago e spazi dedicati al rapporto a due. Abitudini che, invece, tra pannolini, notti insonni e crisi adolescenziali, sembrano venir meno nelle coppie con prole.
A gettare un’ombra sull’idillio coniugale dei matrimoni senza figli il dato secondo il quale le donne più felici sono, però le mamme, mentre gli uomini che stanno meglio sono quelli senza bambini. Una sorta di disomogeneità che sottende ad una forma di inquietudine diffusa tra le donne che non riescono o non vogliono diventare madri.