Il grande caldo di luglio sta attanagliando tutta l’Italia e uno dei problemi da affrontare è come rinfrescare l’auto in modo rapido, dopo che è stata al sole. A parlarne è stato Vincenzo Schettini, l’amato tiktoker conosciuto come La Fisica Che Ci Piace. L’esperto ha fornito i consigli utili per evitare problemi e rendere quindi più sicuro guidare la vettura.
Il video su come rinfrescare l’auto di Vincenzo Schettini è diventato virale in pochissimo tempo. In meno di un giorno è stato in grado di conquistare la bellezza di 2,4 milioni di visualizzazioni social. Lui ha subito puntato l’attenzione sull’argomento, scrivendo: “Grande caldo. Sapete rinfrescare l’auto velocemente? Come possiamo rinfrescare l’auto in pochi minuti? È una questione di fisica“.
Leggi anche: “Si superano i 40 gradi”. Allerta caldo estremo: meteo choc sull’Italia, anche di notte: le città da bollino rosso
Grande caldo, come rinfrescare l’auto subito: il consiglio di Vincenzo Schettini
A causa del grande caldo, come rinfrescare l’auto velocemente è una delle domande che gli automobilisti si pongono. E il conduttore tv e insegnante di fisica, Vincenzo Schettini, ha esordito così nel filmato di spiegazione: “Il surriscaldamento dell’auto è causato, come per il nostro pianeta, dall’effetto serra. La luce solare entra nell’auto e viene assorbita dai sedili e da tutti gli oggetti all’interno e poi riemessa sotto forma di raggi infrarossi. I vetri riflettono questa radiazione, che rimane così intrappolata nella macchina e la riscalda”.
La Fisica Che Ci Piace ha proseguito: “Pensate che in una giornata in cui si raggiungono i 35 gradi, l’auto può arrivare anche oltre i 50 gradi Celsius. Per questo motivo, è importante cercare di prevenire usando gli schermi argentati che, avendo il compito di riflettere la luce solare, diminuiscono l’effetto serra. Per raffreddare la macchina non è efficiente utilizzare immediatamente l’aria condizionata. La prima cosa da fare è liberarci dall’aria riscaldata e per farlo serve generare una corrente. Come? Aprite il finestrino del lato passeggero e usate lo sportello del lato conducente come soffietto“.
Schettini ha concluso così il tema di come rinfrescare l’auto: “Agitandolo con movimenti rapidi di apertura e chiusura, favorirete il riciclo dell’aria, rinfrescando la vostra macchina”.