Capelli lisci o ricci. In entrambi i casi, se volete dare volume ai vostri capelli, il diffusore è lo strumento adatto a voi. Si tratta dell’accessorio – solitamente venduto insieme al phon – a campana, con dei dentini, da attaccare proprio al phon. Grazie a questo accessorio, i vostri capelli, acquisteranno maggiore volume e si asciugheranno in maniera più delicata. Ecco qualche consiglio per usarlo al meglio e avere i capelli sempre perfetti:
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/cap-ret.jpg?x95137)
1. Per asciugare i capelli ricci. Lava i capelli con uno shampoo poco aggressivo, applica il balsamo e tampona i capelli con un asciugamano per togliere l’acqua in eccesso. Applica poi un siero anti-crespo, partendo dalle radici e proseguendo sino alle punte. Prendi infine il diffusore e scegli l’impostazione di calore medio o basso. Appoggialo sulla testa, vicino alle radici, e inizia a spostarlo con lentezza e con movimenti circolari. Usa le punte del diffusore per alzare i capelli e asciugarli bene anche nella parte sottostante. Una volta asciugati, usa ancora un po’ di siero anti-crespo, per proteggere la spumosità e la lucentezza.
2. Per acconciare i capelli ricci. Per essere acconciati i tuoi capelli devono essere umidi. Puoi tamponarli con un asciugamano bagnato o usare la doccia, ma ricorda che non devono essere inzuppati, ma solo umidi. Applica un po’ si spuma e definisci la riga, di lato oppure al centro. Prendi il diffusore, mettiti a testa in giù e inizia dalla nuca con movimenti circolari. Poi raddrizzati e, con le punte del diffusore, solleva i capelli per asciugare le radici; ripeti questa azione finché la radici non saranno del tutto asciutte. Per dare volume parti dalle punte: solleva i ricci di pochi centimetri metti il diffusore sotto e asciuga. Alla fine applica una mousse o un siero che aiuti a definire i ricci, per un risultato ancora più elastico e spumoso. Ricorda di non spazzolare o pettinare i capelli dopo averli acconciati, perché la forma dei ricci si rovinerebbe.
3. Per acconciare i capelli lisci. Se hai i capelli lisci, puoi usare il diffusore per ottenere una capigliatura ricca di onde. Prima di iniziare ad acconciarli, traccia la riga al centro oppure di lato. Mettiti a testa in giù e asciuga i capelli con il diffusore. Anche in questo caso parti dalla nuca con movimenti circolari e inizia dalle radici per poi asciugarli tutti. Poi rimettiti dritta e con le punte del diffusore solleva le radici per dare volume. Alla fine applica un prodotto volumizzante, strizzando le onde e arricciando i boccoli che si sono fermati. Come ultima cosa, metti un leggero velo di lacca per mantenere l’acconciatura.
Potrebbe anche interessarti:
Capelli piatti? Ecco cinque modi semplici semplici per conquistare più ”volume”
Basta piattume! Ecco come fare i capelli mossi con una matita (senza andare dal parrucchiere)