Soprattutto in estate, complici le ferie e le vacanze, si tende di più a viaggiare. E l’aereo è uno dei mezzi preferiti. Ma c’è un problema: stanno aumentando i furti e si è scoperto in che modo i ladri riescono a sottrarre ogni cosa. Sono stati forniti dei consigli su come difendersi e in più sono state spiegate le nuove tecniche, sfruttate dai malviventi ad alta quota.
In aereo i furti sono in costante incremento, infatti entrando nei dettagli, uno dei casi citati dal sito Leggo è quello del 28 luglio scorso sul velivolo Ethiopian Airlines che era diretto in Malesia. Hanno scoperto un passeggero mentre stava cercando cose nei bagagli a mano depositati nelle cappelliere. Quindi, è intervenuta la polizia che lo ha bloccato. Sette assistenti di volo ne hanno parlato col Corriere della Sera.
Leggi anche: “Fai rotolare una bottiglia d’acqua sotto il letto appena arrivi in hotel”. Ecco perché, consiglio di hostess
Aereo, furti in aumento: come i ladri sottraggono le cose ai passeggeri
Soprattutto nei viaggi in aereo a lunga percorrenza si verificano i furti maggiori. Un passeggero originario del Giappone è stato tratto in arresto per aver sottratto soldi e gioielli su oltre 200 voli in India. Molti oggetti come tablet, pc portatili e gioielli sono ormai trasportati in cabina da quando c’è stato il Covid. Quindi, è più semplice per i malviventi effettuare furti. I passeggeri pensano di essere al sicuro, essendoci tanti passeggeri e i membri dell’equipaggio. Ma in realtà non è così.
I ladri sono avvantaggiati dalle luci spente, da coloro che si muovono per recarsi in bagno o quando si consegna il cibo, inoltre la mancata presenza delle telecamere agevola il loro compito illecito. Nel mirino soprattutto le classi di lusso Business e First, visto che sono presenti anche orologi extralusso. Le compagnie stanno intervenendo per provare a ridurre i furti, ad esempio mettendo luci soffuse. Ma coi passeggeri che dormono il rischio di incorrere in queste spiacevoli situazioni è sempre dietro l’angolo.
I consigli per i passeggeri sono quelli di chiudere nel miglior modo possibile trolley e zaini e tenere con sé gli oggetti preziosi, usando marsupio o borsa a tracolla. Leggo ha infine scritto che bisogna informare subito gli assistenti di volo in caso di furto per procedere con la conseguente denuncia e allertate le autorità competenti.