Sudorazione eccessiva. Un incubo vero e proprio per la formazione di macchie e aloni gialli visibili su t-shirt, magliette, camicette, vestiti e quant’altro! A chi non è mai capitato di ritrovarsi, anche dopo ripetuti lavaggi, con la maglietta preferita macchiata di sudore e con aloni indelebili? Certo è che la difficoltà, cui si va incontro per eliminare questo tipo di macchie, ci amareggia non poco perché alla fin fine, in molti casi, il risultato è negativo al punto da rendere il capo inutilizzabile. (Continua a leggere dopo la foto)

Ma prima di decidere di buttare un capo macchiato vale la pena fare dei tentativi per ‘’sbiancarlo’’ proprio nelle zone delle ascelle. Aceto, aspirina, agrumi e un mix di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno, sono gli ingredienti utilizzati dall’’HuffPost Usa nel video realizzato per capire quali di questi quattro ingredienti è più efficace.
(Continua a leggere dopo il video)
Ecco qualche idea per smacchiare le magliette bianche.
2 cucchiai di bicarbonato
2 gocce di detersivo liquido per piatti
acqua ossigenata al 3% q.b.
In una ciotola amalgamate il bicarbonato, aggiungete l’acqua ossigenata fino a formare una pasta morbida e infine le 2 gocce di detersivo per i piatti. Spalmate abbondantemente la pasta sulla macchia e strofinate con una spazzola, in modo da impregnare bene il tessuto. Lasciate riposare per un’oretta e poi lavate come d’abitudine.
(Continua a leggere dopo la foto)

Bicarbonato di sodio. Questo composto è realizzato con del comune bicarbonato e dell’acqua. Impasta i due ingredienti fino a far diventare una pasta cremosa, applicala sotto la zona delle ascelle della maglietta, sfregala con uno spazzolino da denti e lascia agire per circa un paio di ore. Trascorso questo tempo, puoi procedere alla sua rimozione con un risciacquo prima e poi col solito lavaggio. Questo composto può essere preparato utilizzando due aspirine effervescenti schiacciate al posto del bicarbonato. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Per eliminare le macchie di sudore puoi utilizzare anche l’aceto bianco. In una bacinella di ascqua fredda aggiungi mezzo bicchiere di aceto (per sei litri) metti la maglia in ammollo e lasciala per circa quattro ore. Trascorso questo tempo ti basta prendere la maglia, strizzarla e stenderla al sole. Le macchie saranno solo un ricordo. Il lavaggio può essere effettuato dopo la completa asciugatura del capo.
Un ultimo rimedio è quello del limone. Spremi un limone e applica il succo nelle parti macchiate dal sudore. Lascia agire per circa quaranta minuti, risciacqua e stendi al sole.
Stendere i panni in modo furbo: ecco le tattiche per non doverli stirare