Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bellezza e pulizia a costo zero? Per tante cose basta un po’ di limone. Provare per credere!

  • Costume

 

Il limone è una miniera di sorprese. Già, anche per il portafogli. Non ci credete? Con questo agrume si possono creare dei prodotti fai-da-te utili per le faccende domestiche ma anche delle soluzioni per prendersi cura della propria salute. Insomma, fa bene alla salute e alle finanze perché sostituendolo a prodotti chimici o di bellezza ci consente di ottenere ottimi risultati senza spendere molto, come ricorda msn.com.

1- Sbianca. Spremendo un limone e mischiando il suo succo con del sale, si può creare una particolare pasta con un grande potere sbiancante per i vestiti. Per quanto riguarda i lavaggi in lavatrice, per ridare nuova vita ai vostri bianchi basterà aggiungere del succo durante la fase di risciacquo. Mischiando invece il succo di un limone con due cucchiaini di bicarbonato di sodio si viene a creare una pasta che si rivelerà molto utile per la pulizia dei sanitari.

2- Sgrassa. Le proprietà sgrassanti del limone sono molto utili in cucina: quando lavate i piatti, ad esempio, vi basterà spremere mezzo limone nell’acqua del lavaggio per ottenere una soluzione sgrassante. Allo stesso modo, per pulire il piano di lavoro della vostra cucina basterà cospargerlo di succo di limone e sale per poi strofinare e risciacquare con acqua per avere la superficie pulita.

(Continua dopo la foto)


 

3- Fa brillare. Grazie al limone potrete ridare il vecchio smalto a monili, teiere e caffettiere lavandole con una soluzione di acqua e limone. Potete anche pulirci qualsiasi oggetto di rame o ottone: ad esempio basterà strofinare mezzo limone – dopo averlo immerso in una bacinella di sale – su una pentola per ottenere un notevole effetto brillantezza.

4- Cancella i cattivi odori. Il limone è un valido alleato per combattere i cattivi odori a partire da quelli che si creano negli armadi (dove basterà mettere un limone infilzato da chiodi di garofano) fino ad arrivare agli odori emessi dai cibi tenuti in frigo o a quelli che fuoriescono dalla lavatrice: in entrambi i casi, lasciando mezzo limone all’interno dei due elettrodomestici in funzione, si sconfiggerà ogni tipo di puzza.

Successiva
Pagine: 1 2

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure