Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio alla duchessa d’Alba, nobildonna ribelle regina del gossip

Difficilmente nei necrologi entreranno tutti i suoi nomi, María del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva Falcó y Gurtubay, mentre lo sterminato elenco di titoli nobiliari (oltre 40, compreso quello di duchessa di Modica, record da Guinness) lo trovate su Wikipedia. Per gli amici era Cayetana,  per tutto il mondo, semplicemente, “la duchessa d’Alba”. Si è spenta oggi a 88 anni nel suo Palacio de las Dueñas a Siviglia dopo una brutta polmonite. (continua dopo la foto)


La chiamavano la “duchessa ribelle”. Ironica e anticonformista, emblema vivente dei prodigi e degli orrori della chirurgia estetica, ha cavalcato per decenni le cronache mondane. Come quando nel 2011 si era sposata per la terza volta, scegliendosi come marito Alfonso Diez Carabantes, di 25 anni più giovane. La duchessa aveva voluto portarlo all’altare nonostante l’opposizione dei figli e, pare, della casa reale di Spagna, che lo consideravano un arrampicatore sociale. Probabilmente si continuerà a parlare di lei, non foss’ altro che per il patrimonio da 600 milioni di euro che lascia agli eredi.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure