Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Una bellezza unica”. Com’era Rose di Titanic da giovane. Nel 1997, a 88 anni, ha vestito i panni della narratrice del film di James Cameron. Elegante e con lo sguardo di ghiaccio, ecco Gloria Frances Stewart agli inizi della carriera

 

Nel 1997 ha toccato i cuori di milioni di persone con il ruolo di Rose Dawson Calvert in Titanic, il film di James Cameron che, dopo Avatar, sempre diretto da Cameron, ha il maggiore incasso nella storia mondiale del cinema. Nata come Gloria Frances Stewart a Santa Monica il 4 luglio 1910, la sua carriera ha attraversato un arco tra le tante epoche e gusti diversi della storia americana. Tra le pochissime apparizioni successive al colossal figura “The Million Dollar Hotel” (2000) di Wim Wenders. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1930 sposa lo scultore Blair Gordon Newell da cui divorzia nel 1934 per unirsi in matrimonio, nello stesso anno, con lo sceneggiatore Arthur Sheekman, da cui avrà la figlia Sylvia. Dopo la morte del marito, nella seconda metà degli anni Settanta Gloria torna a recitare, apparendo prima in televisione e poi al cinema. (Continua a leggere dopo la foto)


Una delle sue interpretazioni più riuscite è certamente è nella commedia meta-cinematografica Ospite d’onore (1982) di Richard Benjamin, al fianco di un istrionico Peter O’Toole. Nel 1983, l’attrice si lega sentimentalmente al tipografo e disegnatore Ward Ritchie (che aveva conosciuto già negli anni ’30 perché amico del suo primo marito) e resterà insieme a lui fino al 1996 (anno della morte di Ritchie). La fama arriva alla fine del decennio successivo, quando interpreta Rose Dewitt Bukater, la narratrice di Titanic di James Cameron. Grazie a questo film, ottiene la sua prima nomination all’Oscar, stabilendo il record di candidato più anziano a un premio dell’Academy. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2004, quando recita in La terra dell’abbondanza di Wim Wenders. Dopo una lunga lotta contro un cancro ai polmoni, l’attrice si è spenta a Los Angeles il 26 settembre 2010 all’età di 100 anni. Gloria è stata tra i fondatori della Screen Actors Guild. Fra il ’32 ed il ’46 gira oltre 46 pellicole (fra cui Frankenstein, The Invisible Man, The Prisoner of Shark Island) lavorando al fianco di nomi del calibro di Warner Baxter, Claude Rains, James Cagney, Dick Powell e Boris Karloff, John Ford, James Whale, fino a Shirley Temple. Dopo l’esperienza in Titanic, la Steward ha recitato in serie televisive come ”La Signora in Giallo” e ”Il tocco di un angelo”.

Da quando Kate Winslet ha recitato in Titanic, tutti hanno sempre detto che quella con Leonardo Di Caprio non è solo una semplice amicizia. Ma l’attrice ha avuto invece una vita intensa. Ecco i suoi mariti


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure