Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tra sogno e realtà, tutti i segreti del meraviglioso abito di Cenerentola

  • Cinema

Disney torna al cinema con Cenerentola, tra i migliori dieci film d’animazione della storia del cinema. E lo fa con dei veri attori, come l’attrice Lily James, che sarà la bella protagonista della pellicola diretta da Kenneth Branagh. Tra tutte le scene, quella che desta più curiosità è sicuramente quella del ballo. Sandy Powell, costumista del film, ha dovuto impiegare ben settanta metri di stoffa per realizzare l’abito contro i “sei metri di velo colore del cielo” utilizzati dalla fata Smemorina del cartone animato, mentre la famosa scarpetta è stata realizzata in cristallo, grazie a una collaborazione con Swarowski. “Per la verità ne abbiamo realizzati otto di quegli abiti, tutti uguali. Anzi no, non proprio: quello per la scena della fuga è un po’ più corto, altrimenti Lily ci si sarebbe incespicata”, ha spiegato la costumista.

(Continua a leggere dopo la foto)


“Per girare quella sequenza di danza ci sono volute più di due settimane – racconta il regista – e la cosa buffa è che eravamo tutti nervosi. Era come se nessuno di noi volesse arrivare in ritardo al ballo”. La scena del ballo è stata particolarmente difficile. “Eravamo in tre a ballare, io, lei e l’abito – scherza l’attore scozzese Richard Madden che interpreta il principe azzurro che per la prima volta ha un nome, Kit – dovevo scivolare sul pavimento, mai alzare i piedi, altrimenti avrei pestato il vestito”. La Powell voleva evocare un senso di leggerezza e semplicità, e nonostante le grandi dimensioni doveva apparire priva di peso. Per riuscirci ha utilizzato diversi strati di tessuto finissimo, ognuno di una diversa sfumatura di blu, che messi insieme appaiono blu-¬?lilla. “Gli strati di tessuto funzionano molto bene, e sembrano quasi fluttuare attorno a lei quando si muove. Fanno apparire Lily molto minuta, e allo stesso tempo forniscono un forte contrasto con l’aspetto che ha all’inizio del film. Volevo che sembrasse un acquerello”, afferma la Powell. Inoltre, l’aggiunta di un corsetto ha aiutato ad accentuare il fisico minuto della James, creando un forte contrasto tra il suo punto vita di 55 centimetri e la voluminosa gonna. Il film uscirà nelle sale il 12 marzo.

Potrebbe anche interessarti:

Disney, è già Cenerentola-mania. In poche ore 4 milioni guardano il trailer


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure