Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non ci hanno fatto vedere tutto”. Titanic, non solo Jack e Rose: anche Fabrizio ed Helga hanno avuto una storia d’amore a bordo. Ecco cosa è successo tra loro

  • Cinema

Alzi la mano chi non ha mai visto Titanic, il film di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Ecco, praticamente nessuno. Come sapete già, quindi, al centro di tutto c’è la storia d’amore tra i due protagonisti, Jack e Rose: l’incontro sulla nave, la festa e i balli in terza classe, il famoso bacio sulla prua, il ritratto di lei nuda sul divano con solo il brillante al collo e infine il triste epilogo. E quindi? Quindi quello che forse ancora non sapete- o meglio non vi hanno mai fatto vedere – è che su Titanic c’era anche un’altra storia d’amore, quella tra Fabrizio ed Helga. Fabrizio, lo ricorderete sicuramente, è l’amico italiano di Jack che dopo aver vinto a poker sale a bordo del Titanic con lui. Helga, invece, è una ragazza norvegese che si è imbarcata con la famiglia per tentare fortuna in America. Nel film, in realtà, la loro storia si riduce a qualche inquadratura nella celebre scena della festa in terza classe, quando Fabrizio la invita a ballare. Ma nella sceneggiatura originale il regista aveva previsto di dare molto più spazio alla loro storia e ora vi raccontiamo come sono andate le cose tra loro. Intanto va detto che Fabrizio nota Helga appena salito a bordo, mentre Jack cerca un posto in cabina. La guarda e lei risponde con un sorriso. Poi il primo approccio.  (Continua a leggere dopo la foto)


Accade sul ponte della terza classe, praticamente il giorno successivo all’incontro tra Jack e Rose, quando quest’ultima tenta di togliersi la vita. Non parlano la stessa lingua ma Fabrizio le chiede teneramente il suo nome. A quel punto interviene la madre che, in norvegese, redarguisce subito la bella Helga. Queste due scene che vi abbiamo appena descritto sono state tagliate durante il montaggio. Arriva poi la scena del ballo in terza classe e, per quel poco che si vede nel film, viene da pensare che anche Fabrizio ed Helga, come l’amico e la sua Rose, abbiano vissuto una storia sul Titanic. Sta di fatto che neanche per loro, poi, ci sarà l’happy ending. E infatti sappiamo che Fabrizio rimane ucciso da uno dei camini del Titanic ma quello che non sapevamo è che in un’altra scena poi rimossa, s’è un tenero addio tra i due. Nei momenti più concitati dell’affondamento, quando i passeggeri della terza classe tentano di arrivare alle scialuppe, Jack e Rose incontrano Fabrizio. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Il giovane italiano sta cercando di convincere Helga e i suoi genitori a seguirlo, in modo di assicurarsi un posto su una scialuppa ma la barriera linguistica è troppo alta: lui parla solo italiano (anche nella versione originale del film, ndr), al massimo qualche parola d’inglese, Helga solo il norvegese. La implora, perché lui è fortunato e che ”è il suo destino riuscire ad arrivare in America”. Ma niente da fare: Helga decide di rimanere con i suoi. Non prima però di scambiarsi un bacio. E mentre lui se ne va, la guarda intensamente e le sussurra: ”Non ti dimenticherò mai”. Tristezza. Anche quest’ultima scena è stata tagliata, anche perché il film altrimenti sarebbe durato troppo, ma come le altre di cui vi abbiamo parlato si trova tra i contenuti speciali del dvd del film. Curiosi, ora, di vedere la scena tagliata dell’incontro tra Fabrizio ed Helga? Ecco il video a partire dal minuto 6:20.

Titanic, 13 curiosità (che nessuno conosce) sul film più famoso di tutti i tempi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure