È una delle attrici italiane più amate al mondo. Bellissima e senza nessuna paura degli anni che passano, a 78 anni conserva immutato il suo celebre charme e soprattutto di non smettere assolutamente di lavorare. Al quotidiano Repubblica la star ha rilasciato una lunga intervista in cui racconta il suo passato e anche i progetti futuri. Ha deciso di non fermarsi neanche un momento, continuando a impegnarsi sia in tv che al cinema, nonostante i 175 film alle spalle. Presto tornerà su Raiuno, intanto a Repubblica ripercorre un aneddoto legato al mitico film che l’ha resa nota in tutto il mondo, Il Gattopardo. A quella pellicola infatti sono legati momenti incredibili del cinema italiano e allo stesso tempo ha consacrato oltre alla Cardinale, anche Alain Delon e lo straordinario Visconti. E proprio all’attore coprotagonista della splendida Claudia è legato quell’episodio che ha sempre fatto chiacchierare. (Continua a leggere dopo la foto)

Alain Delon, si sa, è sempre stato considerato un sex symbol e va detto che l’attore francese è passato alla storia, oltre che per la sua bravura anche per essere uno sciupafemmine. Ai tempi del Gattopardo i due splendidi attori suscitarono la curiosità di tutti, in molti, infatti, pensarono, che tra i due ci fosse qualcosa in più di una semplice collaborazione professionale. È la stessa Cardinale a raccontare nei particolari il rapporto chiacchierato che aveva con Alain Delon: “Lui ci provava io non ci sono cascata. Quando giravamo Il gattopardo Luchino mi diceva: ‘Quando lo baci, fammi vedere un pezzetto di lingua, dai’. Ma siamo matti? Con Alain siamo rimasti amici ma anche con Jean Paul Belmondo, che era simpaticissimo. Abbiamo fatto certe follie insieme. Una volta mi disse: ‘Sorridi al direttore d’albergo, dai distrailo’ e lui intanto faceva portare via i mobili dell’hotel, si rende conto? Che pazzie”.
(Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}
Nell’intervista, La Cardinale ha anche parlato del suo rapporto con gli anni che passano e la sua risposta non stupisce per classe e intelligenza: “Con l’età ho un rapporto ottimo. Non mi sono mai rifatta, mamma diceva: “Non ti si vedranno mai le rughe, ridi sempre”. A me non piacciono quelle che si rifanno, si assomigliano tutte. Quando si guardano allo specchio si riconoscono? È folle pensare di fermare il tempo”. Forse per chi è stata bellissima è più difficile accettare il tempo che passa… “Non mi crederà, ma non mi sentivo bella. Ora guardando le foto, mi dico: niente male. Da piccola facevo a pugni con i maschi, per provare che la femmina è più forte. Oggi penso che sia importante la forza interiore. Fai l’attrice, sei tanti personaggi ma quando ti strucchi sei te stessa: devi essere forte. Alla mia età le donne vengono eliminate, non è bello”.
Ti potrebbe interessare anche: ”Il sesso anale con il burro? Ecco tutta la verità”. Arriva la vera bomba dopo la bufera per la famosa scena del film cult. È il regista a parlare: cosa è successo davvero tra gli attori protagonisti. E soprattutto con lei (che è la cosa più importante)