Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Questa è una foto rubata sul set di uno dei film più famosi della storia. Ma a cosa servivano quelle scarpe con le zeppe e, soprattutto, riuscite a indovinare di quale film stiamo parlando?

  • Cinema

 

Correva l’anno 1942 e siamo sul set di uno dei film hollywoodiani che ha fatto la storia, Casablanca. Della pellicola, diretta da Michael Curtiz e che valse l’Oscar a Humphrey Bogart, allora 43enne, si sa tutto, citazioni comprese (come dimenticare la celebre battuta che Ilse, alias Ingrid Bergman, disse al pianista: ”Suonala ancora Sam”, che dava poi vita a ‘As time goes by’, melodia diventata eterna) o quasi. Tra le curiosità che forse non ancora non sapete, una su tutte: queste che vedete nella foto sono le scarpe che Bogart fu costretto a indossare per sovrastare di qualche centimetro Ingrid Bergman. L’attore, infatti, a cui si deve la moda dell’impermeabile, era piuttosto bassino, per questo è stato costretto a recitare coi tacchi. Altra curiosità: il ruolo di Bogart doveva essere di Ronald Reagan, che invece divenne poi il presidente degli Stati Uniti.

Potrebbe anche interessarti: All’asta il pianoforte di Casablanca, quello di “Suonala ancora, Sam”


 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure