Patrizia Cafiero se n’è andata, la storica agente cinematografica, tra le più famose e apprezzate nel settore, è morta a Roma. Nata a Napoli, la sua carriera inizia negli Stati Uniti. Rientrata in Italia, Patrizia Cafiero fonda una sua agenzia cinematografica, lavorando con professionisti come Ornella Muti, Luca Zingaretti, Sergio Castellitto. La Cafiero&Partners si occupa di comunicazione e promozione nel mondo dello spettacolo e gestisce attualmente gli interessi, fra gli altri, di Riccardo Scamarcio e di Cristina Donadio.
Passava per essere una “dura” e come molte donne di carattere era generosa e comprensiva e non solo con le attrici o gli attori che facevano parte della sua agenzia e di cui diventava invariabilmente ogni volta amica, custode, consigliera, complice, ma perfino coi giornali, con quei sui modi sempre gentili e signorili con cui ci teneva a segnalare i suoi artisti, mai insistente o petulante, al contrario collaborativa e spesso utile. Patrizia è stata a fianco di Cristina e Francesca Comencini e delle altre fin dalla fondazione del movimento “Se non ora quando?”. Continua a leggere dopo la foto
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2019/11/cafiero-1200x1200.jpg?x95137)
Quando ci fu la indimenticata manifestazione di un milione di donne in piazza contro il governo Berlusconi il 13 febbraio 2011 lei si era spesa in prima linea: presente a tutte le riunioni, aveva coinvolto molte artiste ed era stata lei con Loredana Taddei a fare da cassa di risonanza coi giornali e le televisioni per il successo anche mediatico di quell’evento. Continua a leggere dopo la foto
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2019/11/4847802_1833_4847802_1833_patrizia_cafiero_3983_300x287.jpg?x95137)
Femminista nel mondo del cinema, dove le donne sono spesso vincolate a un modello di bellezza, esibizione esteriore, non era scontato: lei lo è stata, credendoci, impegnandosi, spendendo molte serate e molta pazienza a discutere. “Era una combattente, aveva una voce splendida”. Continua a leggere dopo la foto
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2019/11/riccardo-scamarcio-e-valeria-golino-sul-set-del-corto-armandino-e-il-madre-1629998.jpg?x95137)
{loadposition intext}
“Una donna sempre gentile”, “Ci mancherai tantissimo”. Questi alcuni dei ricordi di Patrizia che in queste ore circolano sui social tra coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. I funerali di Patrizia Cafiero si terranno lunedì 11 novembre a Roma, nella Chiesa degli Artisti, alle ore 11.
Ti potrebbe anche interessare: Incidente in autostrada, paura per la campionessa di sci Sofia Goggia. Cosa è successo