Come confermato da suo figlio Ron via Twitter, l’attore Rance Howard è scomparso all’età di 89 anni. Oltre ad essere un attore di successo, Howard è il padre del regista ed ex baby star Ron Howard e dell’attore Clint Howard, nonché il nonno delle attrici Bryce Dallas Howard e Paige Howard. Attore, sceneggiatore e produttore Rance era una vera leggenda negli Usa. Era noto soprattutto per essere il papà di Ron Howard, che aveva seguito le sue orme diventando ancora più celebre, prima come interprete e poi imponendosi come uno dei cineasti americani più affermati e potenti. Rance aveva recitato in moltissimi film e serie tv, tra cui molte pellicole del figlio. ” Clint e io abbiamo avuto la benedizione di essere i figli di Rance Howard – ha scritto Ron -. Oggi se n’è andato a 89 anni. Era straordinario per la sua capacità di bilanciare l’ambizione con una grande integrità personale. Un ragazzo di campagna della Grande Depressione che con la sua passione per la recitazione ha cambiato il corso della nostra storia famigliare. Ti amiamo, ci manchi papà”. Arriva anche la dedica della terza generazione: Bryce Dallas Howard, figlia di Ron e notissima attrice (la somiglianza tra i tre, dai capelli rossi ai lineamenti, è straordinaria), ha ricordato il nonno con la sua poesia preferita, “Gone From My Sight” di Henry Van Dyke: “Patriarca della nostra famiglia, la recitava con il cuore. Ora lo farò io per lui”. (continua dopo la foto)

Nato il 17 novembre 1928 come Harold Rance Beckenholdt, ha frequentato l’Università dell’Oklahoma e si è unito all’Aeronautica militare dove ha prestato servizio per tre anni. Il figlio Ron è nato mentre stava ancora prestando servizio. Ha cambiato il suo nome in Rance Howard e ha iniziato a lavorare sulla sua carriera di attore nel 1948, trasferendosi a New York e ottenendo alcuni lavori teatrali con spettacoli itineranti. Quando Ron aveva 2 anni, Howard e suo figlio piccolo fecero il loro debutto cinematografico nel film Pellirosse alla frontiera (Frontier Woman). Molti dei suoi precedenti ruoli erano al fianco del giovane figlio Ron, vedi i film Capobanda (The Music Man) e Una fidanzata per papà (The Courtship of Eddie’s Father), quest’ultimo è stato anche il debutto cinematografico del fratello di Ron, Clint. Non tutto il lavoro di Howard ha coinvolto i suoi figli, ha recitato anche nei film An Eye for a Eye, Nick Mano Fredda e Chinatown e in numerose serie tv tra cui Quella strana ragazza, Il virginiano, Bonanza e Kung Fu. (continua dopo le foto)


Clint & I have been blessed to be Rance Howard’s sons. Today he passed at 89. He stood especially tall 4 his ability to balance ambition w/great personal integrity. A depression-era farm boy, his passion for acting changed the course of our family history. We love & miss U Dad.
— Ron Howard (@RealRonHoward) 25 novembre 2017
{loadposition intext}
Rance e Ron Howard continuarono a lavorare insieme negli anni ’80, con ruoli per papà Howard in altri quattro film diretti da Ron. Howard e i suoi figli hanno continuato a lavorare insieme per tutta la loro carriera. Howard ha continuato a lavorare in tv per tutto il decennio, con ruoli nello spin-off di Happy Days Mork & Mindy e in Dallas, La signora in giallo e Superboy. Alla fine degli anni ’80 appare anche in due film di Joe Dante: Salto nel buio (Innerspace) e L’erba del vicino (The ‘Burbs). Howard è apparso in numerosi film di successo negli anni ’90, tra cui Ed Wood, Apollo 13, Mars Attacks, Independence Day e L’agguato – Ghosts from the Past. È anche apparso in numerosi programmi televisivi tra cui diversi episodi di Seinfeld, Sposati…con figli e Babylon 5. Howard ha iniziato il nuovo millennio lavorando di nuovo con entrambi i suoi figli nel fiabesco Il Grinch e poi con Ron di nuovo nel film premio Oscar A Beautiful Mind. I tre membri della famiglia si sono riuniti per Cinderella Man e Frost / Nixon. Nel frattempo, Rance è stato visto in numerosi altri film, tra cui Walk Hard – La storia di Dewey Cox, Jonah Hex e The Lone Ranger. Il suo ultimo ruolo è stato al fianco del figlio Clint in Apple Seed, film attualmente in post-produzione e in uscita nel 2018.
Ti potrebbe interessare anche: “Su facebook, un secondo prima…”. Incidente mortale: una ragazza invade la corsia opposta e viene travolta da un camion e muore sul colpo. Poco dopo, però, la sua migliore amica vede qual è stato il suo ultimo post sul social e rimane di sasso: una storia davvero assurda