La notizia della morte dell’attore e cantante ha gettato tutta la comunità artistica nel dolore, 88 anni: è morto nella sua casa. Tra tanti messaggi toccanti quello della stella di Hollywood Barbara Streisand: “La prima volta che l’ho visto ho capito che era qualcosa di speciale. A piedi nudi e strimpellando la chitarra, mi sembrava la scelta perfetta per una sceneggiatura che stavo sviluppando, che alla fine è diventata A Star Is Born”.
“Per il mio ultimo concerto nel 2019 all’Hyde Park di Londra, gli ho chiesto a Kris di unirsi a me sul palco per cantare l’altro nostro duetto di A Star Is Born, ‘Lost Inside Of You’. Era affascinante come sempre e il pubblico lo ha inondato di applausi. È stata una gioia vederlo ricevere il riconoscimento e l’amore che meritava così riccamente. Mi mancherà da morire”.
Morto l’attore a cantante Kris Kristofferson: recitò in decine di film
E sono tanti a dire addio al mito Kris Kristofferson. Figlio di un generale dell’aviazione americana, studiò al Pomona College in California, poi alla Oxford University (al Merton College). L’inizio della carriera cinematografica di Kristofferson fu Fuga da Hollywood, del 1971, a seguito del quale cominciò a recitare in altri film, anche con registi come Martin Scorsese in Alice non abita più qui (1974) e Sam Peckinpah in Pat Garrett e Billy Kid (1973).
Nel 1985 affiancò Geneviève Bujold in Stati di alterazione progressiva, nel 1989 recitò in Millennium e nel 1998 in Le ragazze della notte, nella trilogia di Blade (1998-2004), e fu diretto da Tim Burton in Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001). Come musicista, alla fine degli anni ’60, Johnny Cash interpretò la canzone Sunday Mornin’ Comin’ Down, e ciò fu l’inizio del successo di Kristofferson.
Nel 1969 si fidanzò con Janis Joplin che prima di morire reinterpretò e portò al successo la sua Me and Bobby McGee, che in origine si chiamava Me and Bobbie McGee, dedicata a una donna. Nel 2004 Kristofferson fu inserito nella prestigiosa Country Music Hall of Fame. Nella sua lunga carriera, le sue canzoni influenzarono numerosi artisti e vennero interpretate da cantanti di grande fama come Johnny Cash e Elvis Presley. Ricevette elogi da critica e pubblico oltreché da altri colleghi come Bob Dylan. Nel febbraio del 2020 egli tenne il suo ultimo concerto e l’anno seguente annunciò il suo ritiro dalle scene.