Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Monica Vitti e la malattia, le cause della morte. Tutto quello che è emerso

  • Cinema

Il cinema italiano piange la scomparsa di Monica Vitti: attrice straordinaria, aveva 90 anni. L’annuncio è stato dato da Walter Veltroni dopo aver appreso del decesso da parte del marito di Monica Vitti, il fotografo Roberto Russo. Icona del cinema italiano, Monica Vitti ha lavorato con i più grandi registi, da Dino Risi a Ettore Scola, da Michelangelo Antognoni a Mario Monicelli. Nella sua carriera ha fatto incetta di premi: Leone d’oro alla carriera, che nel 1995 le venne dato da Gillo Pontecorvo alla Mostra di Venezia, è uno dei maggiori riconoscimenti internazionali ricevuti, insieme ai 5 David, 12 Globi d’oro e i 3 Nastri d’argento guadagnati in patria.

Il debutto al cinema nel ’55 con un piccolo ruolo nell'”Adriana Lecouvreur” di Guido Salvini a fianco di mostri sacri come Valentina Cortese, Gabriele Ferzetti e Memo Benassi, ma 5 anni dopo si incarna nella silenziosa musa di Antonioni per il primo dei quattro film che vanno sotto il segno dell'”incomunicabilità”: “L’avventura”. Monica Vitti ha dominato gli anni ’70 con ruoli che le sono stati cuciti addosso da Miklos Jacsò, Luis Bunuel e André Cayatte. Ha incantato i registi italiani affiancando Antonioni nella sperimentazione elettronica de “Il mistero di Oberwald” e trionfando in coppia con Alberto Sordi specie grazie a “Polvere di stelle”.

monica vitti morta malattia degenerativa


Monica Vitti dal 2002 non compariva in pubblico, quando si è ritirata a vita privata a causa di una malattia neurodegenerativa simile all’Alzheimer. In tutto questo tempo le è stato vicino il marito Roberto Russo che ha sposato nel 2000 in Campidoglio che l’ha protetta e ne ha tutelato la privacy. Dopo il matrimonio l’attrice ha scoperto di avere un morbo neurodegenerativo simile all’Alzheimer. Da allora si è detto tanto sulle sue condizioni di salute e l’ultima intervista è datata 2002. Roberto Russo le è stato accanto stroncando sul nascere ogni falsa notizia sul suo conto.

monica vitti morta malattia degenerativa

Fu lui stesso in un’intervista del 2016 a smentire le voci secondo cui l’attrice sarebbe stata ricoverata in una clinica svizzera lontano da casa: “Più volte è apparsa in rete la notizia secondo la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata e non capisco come sia nata questa fake news. Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me. È la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dal mondo”.

monica vitti marito roberto russo
monica vitti morta malattia degenerativa

In queste ore stanno giungendo i ricordi del mondo della tv e dello spettacolo. Durante la conferenza stampa a Sanremo Amadeus è apparso commosso: “Non c’è dubbio che stasera faremo un omaggio a Monica Vitti, anche se la scaletta è già pronta – ha promesso il conduttore –. A volte basta una vera emozione, non per forza un numero di spettacolo. Un gesto, una parola, un applauso, uno sguardo sincero va molto più in là di un numero confezionato”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure