Decine di successi, venti album pubblicati, venticinque anni di carriera da poco festeggiati eppure Max Pezzali ha un grandissimo rimpianto: non aver avuto al suo fianco, nel film Jolly Blu, la bellissima Angelina Jolie. Già. Perché il cantante si è raccontato in esclusiva a Verissimo e ha confermato la leggenda che da anni circola dietro la pellicola musicale che ha ripercorso l’esordio musicale degli 883. ”La storia è vera, lei fece il casting e qualcuno disse che aveva un viso interessante. Qualcuno tra il regista e il producer disse però che non andava bene”. Per il ruolo di Beatrice, la bella del film, fu infatti scelta Alessia Merz che in quel periodo era già famosa in Italia. ”Con Alessia siamo molto amici e la saluto, – ha detto con il sorriso stampato sulle labbra Max Pezzali – ma scartando Angelina – ha detto con un briciolo di rimpianto – abbiamo perso l”occasione di diventare immortali”. Stefano Salvati, il regista di Albakiara all’epoca del provino incriminato (era il 1996) era molto famoso negli Stati Uniti, mentre una giovanissima e ancora sconosciuta Angelina Jolie stava muovendo i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. (Continua a leggere dopo la foto)
L’ex moglie di Brad Pitt, ancora sedicenne (e allora ancora sconosciuta) fu invece scelta come protagonista nel 1991 del video ”Alta Marea” di Antonello Venditti. La clip fu girata a Los Angeles e l’attrice venne scelta attraverso un casting tra altre 200 ragazze.
”Avevo già diretto Angelina nel suo debutto davanti alla macchina da presa, il video di Alta Marea di Venditti, nel 1992. – aveva detto il regista Stefano Salvati in un’intervista – Lei era molto sexy. Troppo per il film musicale degli 883, per il quale non mi pento di aver scelto Alessia Merz, all’epoca già famosa in Italia come velina. […] Era troppo sfacciatamente sensuale e trasgressiva, mentre io cercavo un tipo tranquillo, quella che ti illude ma poi non si concede. La Merz è davvero così”. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
”Essendo già allora magrissima – aveva spiegato il regista italiano –
deduco che abbia fatto qualche ritocchino per assottigliare il viso, così come il naso. Credo anche abbia ridotto il seno, perché il suo all’epoca era enorme, sproporzionato”. ”Salvati è pazzo! – aveva commentato l’ex stellina di Non è la Rai Alessia Merz – Però se allora fosse stata scelta lei, non sarebbe diventata ‘la Jolie’. Magari avrebbe fatto lei ‘L’Isola’, e solo in qualità di figlia di Voight, e sposato un calciatore. Alla fine, è stato meglio per tutte e due”.