Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Marcello, come here”, Anita Ekberg in una delle scene più famose del cinema mondiale

  • Cinema

“Marcello, come here!”: il sensuale richiamo di Anita Ekberg, la “sirena” che dallo scoglio della Fontana di Trevi invita il giovane Marcello Mastroianni a seguirla nell’acqua è una delle scene più famose del cinema mondiale, un pezzo di italianità, quella buona, che tutto il mondo ricorda. Ed è anche la scena centrale de La dolce vita, il film di Federico Fellini che uscì nelle sale più mezzo secolo fa, i primi di febbraio del 1960, vincendo la Palma d’oro al 13esimo Festival di Cannes.

(continua dopo la foto)


Considerata una delle pellicole più importanti della storia del cinema ma anche una pietra miliare nell’evoluzione del costume italiano, racconta la dolce vita della Capitale tra gli anni ’50 e ’60, in sette episodi, di cui è protagonista Marcello Rubini (interpretato da un indimenticabile Marcello Mastroianni), un giornalista romano cinico e disincantato che si occupa di servizi scandalistici, ma ha in realtà l’ambizione di diventare scrittore.

Addio all’indimenticabile Anita Ekberg, musa di Fellini e simbolo della “Dolce vita”

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure