Grave lutto nel mondo del cinema. L’attrice francese Madeleine Lebeau, ultima sopravvissuta del cast di Casablanca, è morta all’età di 92 anni. Ad annunciarlo a “Hollywood Reporter” è stato il figliastro, il regista Carlo Alberto Pinelli, aggiungendo che l’attrice è morta il 1 maggio in Spagna.
(Continua dopo la foto)

Nella pellicola di Michael Curtiz del 1942, Lebeau recitava le parte dell’amante respinta di Humphrey Bogart, che come è noto vive un tormentato amore con Ingrid Bergman. In una nota scena la donna grida in lacrime “Vive La France”, dopo che la clientela del Rick’s Café canta la Marsigliese per coprire il canto dei soldati tedeschi. Nata nel 1923 nei pressi di Parigi, Lebeau fuggì dalla Francia occupata dai nazisti nel 1940, insieme al marito di allora, il noto attore Marcel Dalio, nel 1940.
(Continua dopo la foto)

I due finirono a Hollywood ed entrambi recitarono in Casablanca. Nel film, Bogart recita la parte di un americano proprietario di un night club in Marocco, territorio controllato dal regime collaborazionista francese, che si trova a scegliere tra l’amore per una donna, Ilsa, e la fuga di lei con il marito per continuare a combattere i nazisti. Lebeau recitò in altri due film negli Usa prima di tornare in Francia dopo la guerra. Comparve anche in 8 e 1/2 di Federico Fellini, nella parte di un’attrice francese.

{loadposition intext}
All’asta il pianoforte di Casablanca, quello di “Suonala ancora, Sam”