Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Si è spento in casa”. Lutto nel cinema, morto il grandioso attore: la famiglia conferma

  • Cinema
Lutto nel mondo del cinema: è morto James Earl Jones

Lutto nel mondo del cinema: il mitico attore è morto. Fan senza parole, per la perdita clamorosa di uno degli interpreti più famosi del mondo. Era un leggendario attore, noto per la sua profonda voce e per aver doppiato Darth Vader nella saga di “Star Wars”. L’uomo è morto all’età di 93 anni. La notizia è stata confermata dal suo agente, che ha riferito che l’attore è deceduto nella sua casa a New York, circondato dalla famiglia.

>> Lutto nella tv, l’annuncio choc della sorella del famoso attore: “Lo hanno trovato morto”

Nel corso della sua carriera, durata oltre sessant’anni, lo stesso ha vinto numerosi premi tra cui tre Tony Awards, due Emmy, un Grammy e un Oscar onorario nel 2011. Nato nel 1931 in Mississippi, l’artista ha lottato con una grave balbuzie durante l’infanzia, condizione che ha affrontato grazie al teatro e alla poesia, scoprendo il suo talento per la recitazione. Dopo aver prestato servizio militare durante la guerra di Corea, ha iniziato la sua carriera a Broadway, dove ha vinto due Tony Awards per “The Great White Hope” nel 1969 e “Fences” nel 1987. Parliamo chiaramente di James Earl Jones.

Lutto nel mondo del cinema: è morto James Earl Jones


Lutto nel mondo del cinema: il mitico attore è morto

Parallelamente alla carriera teatrale, Jones ha avuto successo in televisione e al cinema. Ha ottenuto riconoscimenti televisivi tra cui due Emmy nel 1991 per “Heat Wave” e “Gabriel’s Fire”. Nel 1970 è stato candidato all’Oscar per la sua interpretazione in “The Great White Hope”, diventando il secondo attore nero, dopo Sidney Poitier, a ricevere una nomination agli Academy Awards. Nel 1977, Jones è diventato una figura iconica prestando la sua voce a Darth Vader nella saga di “Star Wars”, recitando alcune delle battute più celebri del cinema come “No, io sono tuo padre”.

Lutto nel mondo del cinema: è morto James Earl Jones

Pur rimanendo umile riguardo al suo ruolo, considerandolo “solo un effetto speciale”, è diventato un punto di riferimento della cultura popolare. Oltre a “Star Wars“, Jones ha partecipato a numerosi film iconici, come “Coming to America” con Eddie Murphy, “Field of Dreams” con Kevin Costner e ha doppiato Mufasa ne “Il Re Leone” della Disney.

Nel corso della sua carriera, ha accumulato quasi 200 crediti tra cinema e televisione, rimanendo attivo fino agli ultimi anni, quando ha continuato a dare la voce a Darth Vader in vari progetti di “Star Wars”. Nel 2022, il celebre Cort Theatre di Broadway è stato ribattezzato in suo onore come James Earl Jones Theatre. Jones è stato sposato due volte e ha un figlio, Flynn Earl Jones, nato dal suo secondo matrimonio con Cecilia Hart, morta nel 2016.

Leggi anche: “Si è puntato la pistola e ha sparato”. Lutto nel cinema e nella tv, il famoso attore morto suicida


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure