Lutto nel grande cinema, il famoso attore è morto a 66 anni. A renderlo noto è la moglie che ha fatto sapere che si è spento venerdì sera presso la Galway Clinic, un nosocomio privato dove trattano gravi malattie. Non si sa bene cosa le sia successo, ma sembra evidente che l’uomo stava combattendo contro un male.
>> “Se n’è andato per sempre”. Cinema in lutto, addio all’attore icona del genere horror
L’interprete era celebre soprattutto come metà del duo comico D’Unbelievables, insieme a Pat Shortt, e per le sue apparizioni in film come Angela’s Ashes, Father Ted, The Van e The Banshees of Inisherin (Gli spiriti dell’Isola). Stiamo parlando del grande attore irlandese Jon Kenny. Il taoiseach, il capo della repubblica d’Irlanda, Simon Harris ha ricordato Kenny come un “interprete dotato” capace di far ridere con una semplice occhiata o parola. Harris ha evidenziato la profondità del suo talento comico e drammatico, definendolo un pensatore profondo e un artista eccezionale.
Lutto nel grande cinema, il famoso attore è morto a 66 anni
Ha anche elogiato la sincerità con cui Kenny aveva parlato della sua malattia in un’intervista radiofonica, sottolineando la sua umanità. Il vice primo ministro Micheál Martin ha descritto Kenny come uno degli attori e comici più iconici d’Irlanda, lodando il suo contributo nell’intrattenimento sia sul palco che sullo schermo. Anche Mary Lou McDonald, leader del Sinn Féin, ha reso omaggio a Kenny, definendolo un “genio della comicità” che ha saputo connettersi con l’umorismo unico del popolo irlandese.
Diversi colleghi hanno espresso il loro dolore per la perdita. Dara Ó Briain ha ricordato su X (ex Twitter) l’impatto innovativo di Kenny, che con D’Unbelievables ha aperto la strada a nuove generazioni di comici. Il duo comico The Two Johnnies ha reso omaggio al “folle magico” che era Kenny, ricordando il suo umorismo e calore umano, citando un aneddoto divertente di una visita in radio.
Jon Kenny, a brilliant ,funny and talented man , was dealt a tough hand of cards health wise over the years and he continued to laugh his way through it ..RIP Jon https://t.co/ZKUiMDeBZb
— Philip Casey (@PhilipC81604997) November 17, 2024
Tributes poured in for Jon Kenny, the beloved comedian and actor, who died on Saturday aged 66.
— Virgin Media News (@VirginMediaNews) November 17, 2024
Best known as one half of The D'Unbelievables with Pat Short, who said he was "lucky to spend so many years touring with Jon and learning from him."#VMNews pic.twitter.com/LuQNQIEvYN
Jon Kenny lascia una moglie, Margie, e una famiglia che lo amava profondamente, oltre a un’eredità unica di risate e momenti indimenticabili. La sua morte rappresenta una perdita enorme per la comunità artistica irlandese e per tutti coloro che hanno apprezzato il suo talento.
Leggi anche: Cinema in lutto, il grande e amato attore se n’è andato. Resterà nei ricordi di tutti per la sua interpretazione