Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Quanto ci hai fatto ridere”. Lutto nel cinema, morta la famosa attrice: da tempo combatteva contro la sclerosi

  • Cinema
Lutto nel cinema, morta l'attrice Teri Garr di Frankenstein Junior

Lutto nel cinema, morta la grandissima attrice. Che poi definirla solo attrice è riduttivo: era anche una comica e cantante americana. La donna è scomparsa a 79 anni a Los Angeles dopo una lunga battaglia con la sclerosi multipla. Nata in Ohio, è stata una figura iconica della commedia statunitense dagli anni ‘70 ai ‘90, apparendo in numerosi show televisivi e film, e diventando fonte d’ispirazione per molte comiche, tra cui Tina Fey. La sua carriera, iniziata come ballerina, è stata segnata da ruoli memorabili e da una personalità frizzante che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’intrattenimento.

>> “Addio, mito”. Cinema in lutto, l’attore morto a 75 anni: ha scritto la storia con quel film

Il suo primo grande successo arrivò nel 1974 con Frankenstein Junior, in cui interpretava Inga, l’assistente del Dr. Frederick Frankenstein (Gene Wilder) con la celebre battuta “Vould you like to have a roll in ze hay?”. Nel corso degli anni, l’attrice consolidò la sua fama con altri ruoli iconici, come quello della moglie in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg e dell’amica attrice di Dustin Hoffman in Tootsie, per cui ottenne una candidatura all’Oscar. Nel film Mr. Mom, interpretava una madre lavoratrice in coppia con Michael Keaton.

Lutto nel cinema, morta l'attrice Teri Garr di Frankenstein Junior


Lutto nel cinema, morta la grandissima attrice

Stiamo parlando di Teri Garr. Da giovane si trasferì a Los Angeles da giovane, frequentando la North Hollywood High School e la Cal State Northridge, prima di studiare recitazione a New York. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avvenne come ballerina di go-go in spettacoli rock, incluso The T.A.M.I. Show, e in sei film di Elvis Presley. Durante gli anni ‘60, ottenne piccoli ruoli in sitcom come Batman e The Andy Griffith Show, mentre il suo primo ruolo parlato arrivò nel film Head dei Monkees, scritto da Jack Nicholson. Negli anni successivi, Garr divenne una presenza fissa nello show di Sonny e Cher, per poi recitare in film diretti da maestri del cinema come Coppola in La conversazione e Un sogno lungo un giorno.

Lutto nel cinema, morta l'attrice Teri Garr di Frankenstein Junior

Tra i suoi altri ruoli memorabili, quelli in Oh, God!, Dumb and Dumber e The Black Stallion. In TV, apparve in serie come MASH*, The Odd Couple e The Bob Newhart Show. In un’intervista del 2008, Garr parlò apertamente del sessismo che affrontò a Hollywood, osservando come spesso le donne forti o spiritose non venissero rappresentate: “Non scrivono mai parti per donne che siano intelligenti o divertenti… Ecco perché finisco a interpretare donne ‘long-suffering’.” In alcuni casi, come nello show di Sonny e Cher, scoprì che non le veniva pagato lo stesso compenso degli uomini e le fu detto che poteva lasciare se non accettava tale disparità.

Nonostante le sfide, la sua carriera è proseguita per decenni. Ha condotto Saturday Night Live tre volte e partecipato frequentemente a show come The Tonight Show Starring Johnny Carson. Sebbene rallentò negli anni ’90, continuò con ruoli minori in film come Dick e come voce di Mary McGinnis nei film animati di Batman Beyond. Nel 2006 pubblicò l’autobiografia Speedbumps: Flooring It Through Hollywood, dove racconta la sua straordinaria vita e le difficoltà affrontate.

Leggi anche: “Con lui si chiude un’epoca”. Lutto per cinema e tv, l’amato attore è morto: l’annuncio della figlia


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004