Il mondo del teatro e del cinema piangono la scomparsa dell’amata attrice. Nata a Glasgow, se n’è andata all’età di 68 anni. La sua morte ha scatenato un’ondata di tributi da parte di colleghi e fan, che ricordano con affetto il suo contributo all’arte. Era particolarmente conosciuta per il suo lavoro teatrale, ma ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema, apparendo in celebri commedie romantiche come Maid of Honour e Mamma Mia!.
Dopo aver studiato al Conservatorio di Glasgow e aver perfezionato la sua arte del mimo a Parigi, ha avviato una carriera di successo che si è estesa per decenni, spaziando dal palcoscenico al grande schermo. Di recente, l’attrice ha interpretato il ruolo del Fantasma del Natale Passato nella produzione de Il Canto di Natale all’Old Vic.
Morta a 68 anni l’attrice Myra Mcfadyen, famosa per ‘Mamma mia’
La sua carriera ha preso slancio quando ha recitato nel musical Mamma Mia!, in cui ha interpretato il personaggio di Elena, recitando accanto a star di Hollywood come Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth. Tra gli altri lavori cinematografici di Myra Fadyen si possono citare Emma, dove ha interpretato Mrs. Bates, Our Ladies, e The Kid Who Would Be King.
Il Citizens Theatre di Glasgow ha reso omaggio a McFadyen, pubblicando un messaggio toccante su Twitter, recentemente ribattezzato come X: “Siamo tristi di apprendere della scomparsa della brillantemente talentuosa Myra McFadyen. Conosciuta dal pubblico del Citz per i suoi ruoli in molte produzioni tra cui The Choir, Hayfever e Glasgow Girls, sarà ricordata per le sue performance affascinanti sul palcoscenico, in TV e al cinema.”
Anche l’attrice Lesley Molony ha espresso il suo cordoglio su Twitter, scrivendo: “Myra McFadyen era la donna più adorabile, multi-talentuosa, generosa e aveva il cuore più grande.” Ha poi ricordato i momenti divertenti trascorsi insieme sul palcoscenico in Mamma Mia! nel 2008/09, dove Myra interpretava Rosie, concludendo con un “Una perdita triste, davvero.”