Alzi la mano chi non ha mai visto Anjelica Huston nel suo ruolo più famoso, quello di Morticia nel film cult La famiglia Addams. Era il 1991 ma ancora oggi la pellicola viene riproposta in televisione. Il film diretto da Banny Sonnenfeld si rivela un successo strepitoso, un grande blockbuster e grazie anche ai numerosissimi fan della serie l’anno successivo esce il sequel: La famiglia Addams 2. La Huston è perfetta per il personaggio: è lei la signora Addams e infatti tutti la ricordano in quelle vesti anche se l’attrice ha fatto una carriera strepitosa in tutti questi anni.
Venticinque per l’esattezza sono trascorsi da quando, tutta in nero come sempre tagliava le rose e metteva nel vaso solo i gambi. Ricordate la scena?
(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Ecco, e proprio oggi, 8 luglio, la Huston spegne ben 65 candeline. E vi sorprenderà vedere una sua foto attuale perché, nonostante sia passato tanto tempo da quando ha girato La Famiglia Addams, la nostra Morticia è ancora una donna bellissima e, soprattutto – sarà il rossetto rosso, saranno i capelli lunghi neri corvino – ancora ci pare di vederla alle prese con zio Fester e Mano. Eccola qua:
(Continua a leggere dopo la foto)

Ma nel suo curriculum, come detto, La Famiglia Addams è solo un cameo. Intanto, poi, va detto che in bacheca ha già un Oscar come Migliore attrice non protagonista per il film L’onore dei Prizzi (1985) e che in tutto ha collezionato 3 candidature agli Academy, 8 ai Golden Globe, 3 ai BAFTA e 5 agli Emmy. Tra le sue pellicole più belle ci sono Crimini e misfatti”(1989), Chi ha paura delle streghe? (1990), Misterioso omicidio a Manhattan (1993), I Tenenbaum (2001) e anche molte serie tv famose, tra cui Smash e Medium. Può bastare a darvi un’idea del suo calibro?
È figlia d’arte Anjelica. Suo padre è il grandissimo regista e attore John Huston (che ricordiamo per Fuga per la vittoria, Giungla d’asfalto, Moby Dick, La Bibbia e James Bond 007 – Casino Royale) e della sua quarta moglie, la ballerina Enrica Soma (morta in un tragico incidente stradale a soli 39 anni) e quindi nipote del celeberrimo Walter Huston.
(Continua a leggere dopo la foto)

Per tornare ai giorni nostri vi basti sapere che anche gli anni Duemila sono stati proficui per l’attrice. Giusto per citare gli ultimi film a cui ha preso parte: La fontana dell’amore (2010), di Mark Steven Johnson; 50/50, diretto da Jonathan Levine e Un anno da leoni (2011), per la regia di David Frankel. Tra 2012 e 2013 entra nel cast della serie tv Smash, con Debra Messing e Jack Davenport, mentre dal 2015 è in Transparent, altra serie con Jeffrey Tambor, Amy Landecker e Judith Light. Nel 2017, infine, la vedremo nel comedy-drama Trouble, diretto da Theresa Rebeck, con Bill Pullman e Julia Stiles. Ma per noi che l’abbiamo amata nel ruolo di Morticia Addams, nessun ruolo le calzerà a pennello come quello.
Potrebbe anche interessarti: Vai a dormire truccata e al mattino ti risvegli che assomigli a un personaggio della famiglia Addams? Scordati questo incoveniente. Oggi esiste un rimedio incredibile che renderà la tua pelle al mattino fresca e risposata (come quella di un neonato)