Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La ricordate? È Heather O’Rurcke la bellissima protagonista di Poltergeist. Con il suo faccino angelico e i suoi capelli d’angelo aveva conquistato il mondo. Ma non tutti conoscono la sua tragica storia. A lei è legata un’inquietante maledizione

 

Era il 1982, quando il compianto Tobe Hooper dirigeva Poltergeist – Demoniache presenze, uno dei film horror più terrificanti di sempre. La pellicola si portò a casa tre nomination agli Oscar. Negli anni successivi, sono stati girati anche due sequel. Poltergeist II – L’altra dimensione (1986). Poltergeist III – Ci risiamo (1988). Mentre nel 1996 è stata realizzata la serie televisiva. Poi, il visionario Sam Raimi ha realizzato nel 2015 un angosciante reboot. Tutti ricordano la piccola protagonista del film, la bionda e angelica Heather O’Rourke. Ma non tutti conoscono al sua tragica storia. La piccola fu scoperta dal regista Steven Spielberg nell’estate del 1980 mentre pranzava negli studi della Metro-Goldwyn-Mayer con sua madre e alla sorella maggiore Tammy O’Rourke che in quel momento stava lavorando come ballerina nel film Spiccioli dal cielo. Spielbrg, che era il produttore del film horror, la scritturò nonostante la sua giovane età, 5 anni, dopo il provino in cui fece il ‘test-urlo’ che lo convinse a scritturarla. Il film fu campione di incassi, guadagno quasi 76 milioni di dollari, un primato per un film horror. (continua dopo la foto)



Nel 1987 Heather si ammalò della malattia di Chron, un morbo molto grave che portò la bimba alla morte, all’età di 12 anni. Nel corso delle riprese di Poltergeist III – Ci risiamo che si tennero a Chicago, la star bambina iniziò a sottoporsi alle prime cure per la sua patologia. La malattia di Crohn restò silente fino al primo febbraio 1988 quando Heather in seguito ad un malore fu trasportata d’urgenza all’ospedale dove fu accertato che aveva sviluppato una occlusione intestinale acuta. Nonostante venne sottoposta a una operazione d’urgenza, morì per le complicazioni causate principalmente dallo shock settico risultante dalla occlusione e dalla conseguente sepsi. Il terzo film si apre con una dedica alla sua memoria. (continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Alla pellicola è legata quella che venne chiamata la ‘maledizione di Poltergeist’. Infatti la scomparsa della piccola Heather non è isolata. Ci furono altri inquietanti decessi tra gli attori del film horror. Dominique Dunne, che nell’horror interpretava la sorella maggiore di Heather, fu strangolata a soli 22 anni dal suo ex fidanzato, era il 1982. Lei e la O’Rurcke sono state sepolte l’una accanto all’altra nel Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park Cemetery di Los Angeles. Will Sampson morì nel 1987 a seguito di un’operazione finita male e Julian Beck, scomparve per un tumore allo stomaco nel 1985.

Ti potrebbe interessare anche: Sembra uscito da un film horror ma è tutto vero. Lo hanno ribattezzato “l’albero del diavolo” e non potrete che trovarvi d’accordo


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure