Un finale che continua a sollevare dubbi nonostante il film sia uscito nelle sale più di cinque anni fa. Parliamo di Inception, visionaria pellicola di Cristopher Nolan del 2010 che aveva lasciato gli spettatori con un atroce dubbio proprio a ridosso dei titoli di coda. Ora, però, interviene proprio il regista per fare chiarezza.
(Continua a leggere dopo la foto)

Nell’ultima scena, c’è infatti una trottola in primo piano che gira. La scena stacca prima di capire se l’oggetto cada o meno a terra, lasciando con l’interrogativo che possa trattarsi di una dimensione onirica o forse no. Durante un incontro con i laureandi dell’università di Princeton (New Jersey), Nolan ha parlato per la prima volta del significato profondo del finale del film.
“Di solito nel corso di questo tipo di interventi, si usa sempre la frase inseguite i vostri sogni. Ma io non credo a questa frase, perciò vi dico inseguite la realtà. Con lo scorrere del tempo siamo stati abituati a considerare la realtà come un cugino povero dei sogni… Se ci pensate bene, i sogni o le realtà virtuali che ci circondano e ci fanno divertire, non sono altro che sottoinsiemi della realtà stessa“.
Clicca su Next per scoprire il finale di Inception