Quindici anni. Sì avete letto bene. Quindici anni dall’uscita su grande schermo del primo capitolo della saga di Harry Potter. Era il 16 novembre 2001 nelle sale americane e inglesi veniva proiettato “Harry Potter e la Pietra Filosofale” – in Italia uscì il successivo 6 dicembre. Un successo strepitoso, stellare e in qualche modo inatteso che ha dato il via a un sequel di appuntamenti con la magia durato oltre un decennio. Ma gli orfani della saga più celebre del pianeta e i fan più nostalgici tra pochi giorni potranno immergersi, ancora una volta, nel mondo magico ideato da J.K. Rowling con il prequel “Animali fantastici e dove trovarli”, mentre altri si erano già consolati a teatro assistendo al debutto nell’estate scorsa di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, ottava avventura della serie, che vede protagonisti della scena i figli degli amatissimi personaggi creati della Rowling. Dal teatro ai lettori di tutto il mondo il passo poi è stato breve con un copione venduto allo scoccare della mezzanotte del 31 luglio, in Italia è arrivato poco più di un mese fa. (Continua dopo la foto)

La saga, diventata caso letterario coi suoi sette libri venduti in 450 milioni di copie, con i successivi otto film ha sbancato i botteghini del pianeta stabilendo record inimmaginabili e diventando un vero e proprio fenomeno di massa che ha segnato la recente storia della cinematografia. Milioni di affezionati, grandi e piccini, si sono appassionati alle avventure di Harry Potter, di Hermione, Ron, Neville Paciock e anche, dell’antipatico Draco Malfoy, hanno seguito la loro crescita tra alambicchi e bacchette magiche, e trattenuto il fiato nei duelli sempre più cruenti con l’acerrimo nemico Lord Voldemort, in un crescendo di prove sempre più oscure, fino a piangere con loro gli amici rimasti sul campo. (Continua dopo le foto)



Ma a distanza di tutti questi anni, come sono diventati gli attori divenuti famosi in una (poco più di una) commedia inglese? Cambiati, cambiatissimi. (Continua dopo le foto)
Tornando a tutti gli eroi del mondo magico protagonisti di un viaggio terminato con “Harry Potter e i doni della Morte – parte 2”, gli stessi avranno per sempre i volti di Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Matthew Lewis e Tom Felton.
Ti potrebbe anche interessare: Harry Potter, la notizia è stata data poco fa e ha dell’incredibile. “Sì, è in vendita”. Appena pubblicato l’annuncio il web è impazzito: “La prendo io!” Avete capito di cosa stiamo parlando? No, non lo immaginerete mai…