Sono due gemelle siamesi di 18 anni e si chiamano Viola e Dasy. Loro sono delle star della canzone neomelodica, quel particolare e unico genere musicale che in Campania, e in generale nel meridione di Italia, riscuote un grandissimo successo. Le ragazze cantano come usignoli e sono bellissime e con la loro arte danno da vivere a tutta la famiglia e proprio per questa ragione, rappresentando un business, nessuno le vuole separare. E le ragazza sono costrette a vivere in simbiosi.
È la trama di “Indivisibili”, il film del 37enne casertano Edoardo De Angelis che, nonostante stia già facendo molto discutere, non sarà in concorso alla Mostra di Venezia, ma nella sezione parallela.
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
Ad interpretare le due ragazze (Viola e Dasy) sono le diciottenni Angela e Marianna Fontana, di Casapesenna. Sono due studentesse di musica jazz al Conservatorio, hanno – secondo le parole del regista – una “biografia limitrofa al racconto”di esperienze di vita e musicali strettamente correlate e condivise. Infatti le giovani per entrare nella parte e prepararsi alla pellicola hanno dovuto, per mesi, correre, nuotare, e camminare legate insieme.
(Continua a leggere dopo la foto)
Il film è ambientato a Castel Volturno e mette in scena un racconto realista e poetico-religioso al tempo stesso. Le gemelle vengono chiamate a suonare ai matrimoni perché “portano bene”. Sono circondate di personaggi meschini, umani, diversissimi dalla loro purezza quasi divina. Le gemelle del film, le incantevoli Viola e Dasy, sono tutt’altro che freaks: “La scommessa era far passare un elemento di menomazione e disabilità come normale. Alcuni personaggi le guardano con occhio morboso perché sono due belle ragazze e sono attaccate. Io volevo far prevalere la loro purezza in un mondo che le vuole sfruttare per guadagno o per sesso”.
(Continua a leggere dopo la foto)
Trasformarle in siamesi sul set è stato laborioso: “Con l’aiuto di un neurologo e un chirurgo – racconta De Angelis – abbiamo stabilito che le sorelle condividevano parte del sistema adiposo e di quello vascolare periferico. Niente organi o arterie in comune. Abbiamo studiato radiografie di soggetti che sono stati operati. Poi c’è stato il lavoro pratico. Per mesi Angela e Marianna hanno corso, nuotato, camminato legate insieme”.
Ti potrebbe interessare anche: Da quando sono nate condividono lo stesso corpo. E, con gli anni, sono diventate affiatatissime. La vita delle gemelle siamesi (ormai le più famose del web) è molto complicata…