Come scordare quel broncio adorabile e quei riccioli biondi. Eleonora Giorgi è stata una delle protagoniste del cinema italiano, icona sexy e ragazza della porta accanto, nell’immaginario collettivo non ha mai perso il suo ruolo. Nella puntata del 26 febbraio di Domenica Live, ha raccontato i suoi amori e le difficoltà della sua vita, compreso il periodo buio che l’ha vista alle prese con la dipendenza dall’eroina. La Giorgi piombò nel tunnel della droga negli anni ’70, a causa del successo improvviso che da ragazza giovane non ha saputo gestire al meglio. Fu un vero e proprio dramma che si unì alla tragica morte del fidanzato Alessandro Momo, attore di “Malizia” e “Profumo di donna” scomparso a soli 22 anni. “Sono diventata la Lolita d’Italia – ha raccontato l’attrice – il pubblico mi decretò un successo che mi alienò. Lasciai il mio ragazzo e mi misi con Alessandro Momo. È morto con la moto che gli avevo prestato io. Ero talmente sola, che potevo fare. La droga era un problema grosso”. (Continua a leggere dopo la foto)
“Oggi ci sono strumenti per informarsi – ha spiegato la Giorgi -. Diventò una cosa talmente abitudinaria intorno a me che provai anche io. In dieci mesi ero in uno stato in cui non desideravo più niente. Sono tornata da mio padre”. Proprio a quel punto, è entrato nella sua vita l’editore Angelo Rizzoli, con cui resterà sposata dal 1979 al 1984: “Non sono una mondana, uscii con lui controvoglia. Invece ci fu un’immediata intesa. Andai con lui a Milano, fu un mese meraviglioso. Stavo male, ma con lui stavo meravigliosamente. Lui mi chiese di vivere. Scappai via e lui tornò a riprendermi”.
(Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Da Rizzoli, la Giorgi ha avuto il primo figlio Andrea, legato a un breve matrimonio con Alice Bellagamba: “Andrea ha sofferto enormemente per la separazione”. Poi, è arrivato il secondogenito Paolo, nato dalle nozze con Massimo Ciavarro (suo marito dal 1993 al 1996). Il legame con i figli è fortissimo: “L’unico ‘divorzio’ da cui non mi riprendo è quello con mio figlio Paolo! Da quando è andato via di casa mi manca moltissimo”.
Ti potrebbe interessare anche: ”Adesso sono stanca. Ora penso alla clausura”. L’attrice italiana apre il suo cuore e racconta il passato, tra amori sbagliati e dipendenza dalla droga, e il successo, esploso con le commedie sexy