È appena stato proclamato Miglior attore protagonista nel corso della notte degli Oscar, per il suo ruolo in Manchester by The Sea, ma per Casey Affleck, fratello del famosissimo Ben, la gioia del momento è oscurata dal ritorno delle accuse a suo carico per presunte molestie ai danni di due donne. Una vicenda che risale al 2010, quando Affleck era stato accusato da parte della produttrice e della direttrice della fotografia per “avances sgradite e volgari” che avevano lavorato con lui sul set di I’m still here. Lui ha sempre respinto le accuse ma ha acconsentito a un accordo stragiudiziale. E adesso, questo brutto episodio è tornato alla ribalta. L’attore si è difeso, nel corso di un’intervista al Boston Globe: “Credo che qualsiasi tipo di maltrattamento, di chiunque, per qualsiasi motivo, sia inaccettabile e ripugnante. Tutti meritano di essere trattati con rispetto nei luoghi di lavoro e in qualsiasi altro luogo. Non c’è nulla che io possa fare riguardo alle critiche. (Continua a leggere dopo la foto)

E riguardo a quello che lui prova ha affermato: “Posso solo vivere la vita in modo coerente con quelli che sono i miei valori. Ed è ciò che faccio sempre”. I più maligni dicono che anche questa vicenda, che non ha destato grande scandalo, dimostra come, in fondo, Casey Affleck all’ombra del fratello Ben c’è stato bene. Così la sua recente separazione dopo 10 anni da Summer Phoenix è passata inosservata al contrario del divorzio tra Ben Affleck e Jennifer Garner. E anche i suoi ruoli, spesso secondari come in Ocean’s Twelve o Interstellar, lo hanno tenuto un po’ nascosto, protetto.
(Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}
Ma non appena è riuscito ad avere più di spazio, come nel bellissimo L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik, ecco la nomination all’Oscar. I due fratelli, che sono cresciuti nel Massachusetts, nonostante le dicerie vanno d’accordo, tanto che Ben Affleck per il suo Gone Baby Gone ha chiamato come attore proprio Casey e quest’ultimo l’altra sera agli Oscar prima ha abbracciato il fratellone e poi ha gridato sul palco: “Grazie, Ben! Ti voglio bene”.
Ti potrebbe interessare anche: “E il premio per il miglior film va a…”. E mentre gli attori si alzano per andare a ricevere la statuetta più ambita del cinema, la telecamera punta sulla busta. Una gaffe da Oscar in mondovisione