Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Credi di conoscere Dirty Dancing a memoria? No, 20 cose che di sicuro non sai…

 

(Continua dopo la foto)


 

11) Dirty Dancing è ispirato all’adolescenza della sceneggiatrice Eleanor Bergstein, figlia di un medico ebreo che, nel 1963, trascorse le vacanze estive con la famiglia a Catskill Mountains. “Baby” fu il suo soprannome fino all’età di 22 anni e Johnny era il ballerino del resort che, in seguito, entrò nel corpo insegnati di Arthur Murray.

12) Per tutto il film, Johnny e Baby indossano colori contrastanti: per la ragazza, esclusivamente, abiti neutri e per il suo sogno proibitivo canotte scure.

13) Nello script originale, il ballo hot in “Cry to Me” prevedeva il nudo integrale di Jennifer Grey. Tuttavia, una sequenza di quella danza erotica (considerata troppo osé, benché l’attrice indossasse lingerie) fu tagliata. La scena fu pubblicata, per la prima volta, nel cofanetto per il 20esimo anniversario del film.

14) Patrick Swayze ha insistito per girare le sequenze danzanti, più rischiose, senza l’aiuto della controfigura. Durante la scena del ballo finale, in cui salta dal palco, l’attore si ferì il ginocchio.

15) Patrick Swayze compare nel ruolo dell’insegnate di ballo del liceo di una sofisticata “Baby” (Romola Garai) in Dirty Dancing 2 (2008), dove il caliente Diego Luna prende il suo posto di peccaminoso istruttore estivo.

16) Jane Brucker (la sorella maggiore di Baby) ha co-scritto la canzone “Hula Hana” ma non ne ha percepito le royalties fino al 2002.

17) Nonostante fosse ambientata in estate, la pellicola fu girata in autunno e, dunque, lo scenario del Mountain Lake in Virginia (che fa da sfondo alle sequenze d’allenamento nel bosco) è stato alterato. Le foglie secche o ingiallite degli alberi, infatti, sono state dipinte di verde grazie alla vernice spray.

18) La scena in cui Patrick Swayze e Jennifer Grey si precipitano in auto giù per la collina è stata girata da due stuntman uomini.

19) Dirty Dancing è funestato da una maledizione: lo studio Vestron Video produsse una serie di flop fino alla bancarotta nel 1990. La carriera della Grey non decollò mai e 5 persone del film sono defunte. Swayze fu ucciso da un tumore al pancreas, Max Cantor (il playboy Robbie) morì per overdose e il regista Ardolino fu stroncato dall’AIDS.

20) Oggi, il residence che ha ispirato la love story tra Baby e Johnny è in rovina. Il Grossinger’s Catskills Resort vicino a Liberty nello Stato di New York è stato abbandonato a se stesso fin dagli anni Ottanta, prima di essere divorato dalle fiamme tre anni fa, nel più grande incendio nella storia di Catskills.

Ti potrebbe interessare anche: ”Dirty Dancing” 28 anni dopo, ecco che fine ha fatto Baby…

Pagine: 1 2

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure