Attore, regista e scrittore: un talento poliedrico ed un carattere difficile che, più di qualche volta, gli ha causato problemi. Era questo e lo è stato fino alla fine quando, a 76 anni, il suo cuore ha deciso che poteva bastare così e si è messo a riposo per sempre. È stata proprio una crisi cardiaca a mettere fine alla sua esistenza, costellata negli ultimi anni da molto problemi di salute.
Se n’è andato in un hospice a Newport News, Virginia, a dare l’annuncio a The Hollywood Reporter è stato John R. Ellis, suo amico da 50 anni. Era nato nel 1948 a Bangor, città nel Maine famosa per aver dato i natali a Stephen King, il re del brivido.
Morto a 76 anni Tim Sullivan, romanziere e regista
E di King ha seguito i passi. Gli inizi della sua carriera sono legati alla produzione di romanzi il cinema, invece, arriverà dopo, nel 1989 per la precisione. La pellicola, intitolata The Laughing Dead (1989) e diventata un cult tra gli amanti del genere horror a basso budget, lo veder interpreta un prete che perde la fede, padre O’Sullivan, che viene posseduto da un dio maya della morte.
Da lì Tim Sullivan ha sceneggiato, diretto e recitato in diversi film di fantascienza e horror a basso budget, in particolare Twilight of the Dogs (1995) e Hollywood Mortuary (1998), entrambi diventati dei cult. Ha anche scritto e diretto Vampyre Femmes (1999) ed è apparso in film direttamente nel già citato The Laughing Dead (1989), Eyes of the Werewolf (1999).
The Mark of Dracula (2000), Hollywood Mortuary (2000) e Deadly Scavengers (2001), lavorando spesso con lo scrittore-regista Ron Ford. È stato anche autori di successo: Tim Sullivan ha scritto almeno sette romanzi di fantascienza durante la sua carriera, tre dei quali basati sulla miniserie e serie V NBC di Kenneth Johnson a metà degli anni ’80 su un’invasione aliena della Terra.