Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Assurdo, è lui”. Negli anni ’90 nel film cult che tutti conoscono, oggi vincitore di un Oscar: chi è davvero

  • Cinema
Oscar 2025, chi è l'attore che ha vinto la statuetta per il Miglior attore non protagonista

Domenica sera, al Dolby Theatre di Los Angeles, si è svolta la 97ª edizione della cerimonia degli Oscar, il riconoscimento più prestigioso del cinema statunitense e uno dei più seguiti a livello mondiale. Il grande trionfatore della serata è stato il film Anora, che ha ottenuto ben cinque premi su sei nomination, tra cui quelli per miglior film, miglior regia, miglior montaggio e miglior sceneggiatura originale.

Il regista Sean Baker, che ha anche scritto e montato il film, ha fatto la storia diventando la prima persona a vincere quattro statuette per un unico film. Mikey Madison, protagonista di Anora, è stata premiata come miglior attrice. Il riconoscimento per il miglior attore protagonista è andato invece ad Adrien Brody per il film The Brutalist. Per l’attore si tratta della seconda statuetta su due candidature (la prima risale al 2003 per Il pianista).

“Quando è morto e cosa lo ha ucciso”. Gene Hackman, scoperta choc degli investigatori

Oscar 2025, chi è l'attore che ha vinto la statuetta per il Miglior attore non protagonista


Oscar 2025, chi è l’attore che ha vinto la statuetta per il Miglior attore non protagonista

The Brutalist ha conquistato anche i premi per la miglior fotografia e la miglior colonna sonora. Tra i vincitori agli Oscar 2025, aggiudicandosi la statuetta come Miglior attore non protagonista per la sua straordinaria interpretazione in “A Real Pain” c’è anche Kieran Culkin. Forse non tutti lo sanno, ma Kieran Culkin, oggi noto per la sua vittoria agli Oscar 2025 ha iniziato la sua carriera da bambino recitando in due dei film cult degli anni Novanta: Mamma, ho perso l’aereo e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York.

Oscar 2025, chi è l'attore che ha vinto la statuetta per il Miglior attore non protagonista

Kieran, fratello minore di Macaulay Culkin (il protagonista), interpretava il piccolo Fuller McCallister, figlio di Frank e Leslie McCallister, gli zii di Kevin McCallister. Un ruolo secondario ma iconico grazie al suo look con occhialoni da vista, la passione per la Pepsi e quel problema di incontinenza che preoccupava tanto il cugino Kevin. La vittoria agli Oscar rappresenta un traguardo importante per Kieran Culkin, che con questa statuetta corona un periodo d’oro della sua carriera.

Oscar 2025, chi è l'attore che ha vinto la statuetta per il Miglior attore non protagonista

Dopo aver conquistato il pubblico con la sua performance pluripremiata in Succession, l’attore dimostra ancora una volta la sua capacità di dare vita a personaggi sfaccettati e autentici. Con questo riconoscimento, Culkin entra a far parte di un’élite di attori che hanno lasciato il segno nell’industria cinematografica, consolidando il suo status di interprete di altissimo livello. Il futuro si prospetta brillante per lui, e i fan non vedono l’ora di scoprire quali nuovi ruoli sceglierà di affrontare.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure