Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Al cinema tutti gli assurdi segreti di Scientology: e John Travolta e Tom Cruise…

  • Cinema

 

Tutti i lati oscuri di Scientology sul grande schermo. Il regista newyorchese Alex Gibney ha presentato al Sundance Film Festival “Going Clear: Scientology e la prigione della fede”, che esce questa settimana nei cinema italiani. Come ricorda Il Corriere della Sera, partendo dal libro-inchiesta di Lawrence Wright “Going Clear: Scientology, Hollywood & the Prison of Belief”, Gibney mette in campo tutta la sua abilità di regista d’inchiesta per cercare di offrire un quadro il più possibile documentato di un argomento – la chiesa di Scientology – tanto dibattuto. Per farlo si basa soprattutto sulla testimonianza diretta di alcuni ex membri della “chiesa” che accettano qui per la prima volta di mostrarsi in video per raccontare la loro esperienza.

Il più celebre di tutti è il regista Paul Haggis, premio Oscar 2004 per il film Crash , entrato ventenne in Scientology e uscitone dopo 35 anni nel 2008. Con lui parlano anche l’attore Jason Beghe. Si sono invece rifiutati di farsi intervistare Tom Hanks, Nicole Kidman e John Travolta, anche se dei due attori membri di Scientology. Gibney mostra interviste fatte in passato e riprese ufficiali delle loro partecipazioni alle convention del movimento. Ma che cosa esce da tutto questo materiale? Soprattutto il meccanismo coercitivo con cui Scientology riesce a trasformare i suoi aderenti in fedeli fanatici, capaci di tagliare i ponti con quella parte delle loro famiglie che non condividono le stesse convinzioni. Come dice Paul Haggis alla fine del film “quando credi, non pensi con la tua testa”.

Ti potrebbe interessare anche: Tom Cruise recluta un altro adepto vip per Scientology. Ecco chi è…



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure