Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio a Andrew Lesnie, Oscar per la fotografia de “Il signore degli anelli”

  • Cinema

 

Stroncato da un infarto. Se n’è andato all’improvviso, ad appena 59 anni Andrew Lesnie, australiano direttore della fotografia e Premio Oscar nel 2002 grazie a Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello. Un film, il primo della trilogia tolkeniana, che diede vita ad una lunga collaborazione con Peter Jackson. Lesnie lavorò infatti non solo ai due restanti capitoli del Signore degli Anelli ma anche a King Kong, Amabili resti e ai 3 Lo Hobbit visti in sala negli ultimi 3 anni.

A confermare il prematuro decesso l’Australian Cinematographers Society. Oltre al lavoro con Peter Jackson. Lesnie ha una ricca filmografia che comprende titoli come Io sono leggenda con Will Smith e L’ultimo dominatore dell’aria (3D) di M. Night Shyamalan. Il suo ultimo film è stato il debutto alla regia di Russell Crowe The Water Diviner. Crowe ha affidato a Twitter il suo ultimo saluto all’amico e collaboratore: “Notizie devastanti da casa. Il maestro della luce, il genio Andrew Lesnie, se n’è andato”.

Ti potrebbe interessare anche: Da Tolkien ai Lego, tutte le sfumature del Signore degli Anelli



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure