Il re Carlo e la regina Camilla sono stati portati d’urgenza in salvo durante un impegno pubblico a Jersey dopo che un uomo è stato visto su un tetto lì vicino. Il fatto ha riportato alla mente il caso del tentato omicidio dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La famiglia reale era in visita all’aperto nella capitale dell’isola, St. Helier (la prima visita dei monarchi britannici dal 2005), quando alcuni assistenti preoccupati li hanno improvvisamente condotti d’urgenza in un hotel lì vicino.
Le riprese del Mail mostrano Camilla che viene portata via mentre assaggia un gelato. Secondo quanto riportato, il motivo della partenza improvvisa è che il personale di sicurezza ha avvistato qualcuno su un tetto che dava sulla famiglia reale, un dettaglio che ricorda Matthew Crooks, il potenziale assassino di Trump, che due giorni prima aveva sparato al 45° presidente.
Leggi anche: “Ho una grave polmonite”. Il conduttore Mediaset ricoverato d’urgenza in ospedale
Carlo e Camilla portati in salvo dalla sicurezza: “C’era un sospetto su un terrazzo”
La polizia ha quindi contattato il sospettato, che è stato sottoposto a verifica dei precedenti e, alla fine, l’incidente è stato dichiarato un falso allarme. Fonti a conoscenza della situazione hanno riferito al Sun che l’uomo è stato visto su un tetto che si affaccia su Liberation Square, dove il re e la regina stavano accogliendo i sostenitori. Buckingham Palace non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma in precedenza si era capito che c’era stato un “piccolo problema di preoccupazione” tra i collaboratori reali.
Matt Taylor, fondatore di Jersey Sea Salt, stava parlando con il Re durante l’evento quando è scattato l’allerta di sicurezza. Ha detto: “Si è fermato alla bancarella e ha detto ‘Ooh sale marino’ e io ho risposto ‘Venga a fare due chiacchiere, signore’. Poi è arrivata la sua guardia del corpo, mi ha afferrato e ha detto ‘Deve andare, ora’”. Il monarca, insieme a Camilla, è riapparso in seguito in pubblico una volta dato il via libera dalla sicurezza.
Una fonte reale citata dal Mirror ha dichiarato: “C’è stato un piccolo problema di preoccupazione, un’indagine si è rivelata un falso allarme, sono state prese tutte le precauzioni e il programma è ripreso poco dopo”. La scorsa settimana Donald Trump è stato colpito all’orecchio e lasciato sanguinante, mentre un ex capo dei vigili del fuoco, Corey Comperatore, 50 anni, è stato ucciso dopo essere stato colpito da uno dei colpi sparati a vuoto dal 20enne poi ucciso dalla sicurezza.